Loris de Lazinet e le montagne di Forzo in inverno

La valle di Forzo, non è il tipico vallone che si appresta bene alle gite di scialpinismo. Il lungo portage, i lunghi dislivelli, la quasi totale impossibilità di trovare una traccia, i soli bivacchi come punto di appoggio, le vette quasi sconosciute, e tanti altri elementi, danno un sapore selvaggio a questo angolo di valle Soana. Però qui è casa mia, queste montagne fin da bambino le guardavo sognando un giorno di poterle scalare, e farlo con gli sci, è qualcosa che va oltre ogni sentimento di felicità.
Dalle notti gelide al Davito e al Revelli, le sciate in crosta non portante, in farina, in neve trasformata, i canali che contano poche ripetizioni, le vette sulle quali in pochi hanno messo piede anche in estate, i panorami che sono rimasti impressi nella mia memoria, e il continuo dialogo tra me, la neve e queste montagne, che per me sono come persone, come amiche, come sorelle. Tutto questo è la mia terra di origine, tutto questo è quanto ho di piu caro al mondo.
Stasera voglio condividere con voi alcune immagini di tutti gli itinerari sciistici che ho percorso in val di Forzo, dove la montagna è rimasta vera, pura, incontaminata, un valore raro e prezioso ai giorni nostri, del quale possiamo solo essere orgogliosi.

uja di ciardoney
uja di ciardoney