PNGP: PROCEDURA DI RINNOVO “GREEN LIST” DEL PARCO – INCONTRO A CERESOLE REALE

Buongiorno,
il Parco Nazionale Gran Paradiso è entrato a fine 2014, primo in Italia, nella Green List dell’Unione Internazionale Conservazione della Natura (UICN), a riprova dell’eccellenza del Gran Paradiso, con il riconoscimento del lavoro nel corso dei decenni sia dell’Ente Parco che delle comunità locali.
La Green List è unico standard internazionale di buone pratiche per le aree protette, che si propone di riconoscere e promuovere il successo nella gestione di alcune delle più importanti aree naturali del pianeta.
A inizio anno è stata quindi avviata la procedura di rinnovo, formalizzata a febbraio, secondo le nuove indicazioni dell’UICN, che prevedono di rispondere a una serie di 49 indicatori che spaziano davvero su tutta l’organizzazione l’attività del Parco: governance, pianificazione, gestione, risultati. Dal 2014 molte cose sono cambiate. Nuove iniziative sono state avviate in ogni settore.
Ora abbiamo il Piano e il PPES approvati, strumenti di riferimento fondamentali da attuare per continuare a migliorare la qualità e le opportunità del Parco, di chi ci vive e lavora.
Questa occasione ci ha permesso di avere una visione di insieme e aggiornata, molto interessante, utile e stimolante per il futuro dell’Ente e delle comunità locali su tutte le attività, strategiche e puntuali, che ci vedono lavorare e collaborare con voi.
Il processo è in fase avanzata e siamo arrivati al momento di verifica sul campo, prevista il 2 e 3 settembre, questa volta in Valle Orco. Saranno presenti due verificatori dell’IUCN Italia, uno dell’IUCN internazionale e un funzionario di Federparchi che ha supportato l’Ente in tutto il processo.
Trasversale a tutta la procedura è il coinvolgimento degli attori del territorio con cui l’Ente agisce nella sua attività quotidiana (stakeholder), fra cui le associazioni.

Vi invitiamo dunque a partecipare a un incontro previsto per mercoledì 2 settembre alle 18 nel salone del Grand Hotel di Ceresole Reale, per condividere insieme questo importante processo.
Ci auguriamo la massima partecipazione, compatibilmente con gli impegni personali.L’incontro sarà gestito dai verificatori, e preceduto da una presentazione della Green List. Poi vi sarà spazio per domande sia dei verificatori sia da parte vostra sulle varie attività in cui siete coinvolti.

Ringrazio fin d’ora a nome del Parco della disponibilità e vi prego di dare conferma per mail della partecipazione, anche per organizzare l’incontro in sicurezza, in chiave anti COVID.
Per ogni necessità non esitate a contattarmi per mail o sul 3492354931

Cordiali saluti
Il referente per la Green List
Elio Tompetrini

arch. Elio Tompetrini
Servizio Affari Generali
Ufficio comunicazione, turismo e promozione, educazione ambientale
Parco Nazionale Gran Paradiso
Sede di Aosta
Via Losanna 5 11100 Aosta Italia
tel. 016544126 fax 0165236565 mobile 3492354931
www.pngp.it
logo