È Marina Balagna la nuova presidente dell’associazione culturale Ij Canteir. A nominarla è stato il consiglio direttivo che si è riunito martedì scorso, a Pont, per l’assegnazione delle cariche
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli.
Marina Balagna è la prima donna a ricoprire la carica di presidente dalla fondazione, 37 anni or sono, di questo sodalizio pontese avente come scopo la promozione dei valori etnico – ambientali delle valli Orco e Soana. I presidenti precedenti sono stati Giacomo Castagna, Alfredo Gea e, dopo la scomparsa di quest’ultimo avvenuta un anno fa, Roberto Valle.
Oltre alla presidente Balagna,che è anche cassiere e sarà coadiuvata in questo compito da Lidia Penna, sono stati nominati vice presidente Roberto Valle e segretaria Cristina Coppo. Gli altri componenti del direttivo sono Renza Aimone Querio (che continuerà ad avere la carica di direttrice dell’etno museo degli antichi mestieri creato dall’associazione nel vecchio asilo) Bruna Brunasso, Enzo Ferraro, Pier Carlo D’Arienzo, Ornella De Paoli. L’elezione del nuovo direttivo, che rimarrà in carica per due anni,si era svolta lo scorso 8 febbraio in occasione della festa di San Giocondo, protettore dell’associazione Ij Canteir. (o.d.p.)