Situazione meteo in valle Soana alle ore 22,30 di Venerdi 2 Ottobre 2020

Nonostante le intense precipitazioni cadute soprattutto dal pomeriggio odierno, la situazione in valle Soana non mostra al momento particolari criticità.
Finora le precipitazioni sono risultate più abbondanti nella fascia compresa tra Forzo e
Sparone
dove le stazioni meteo della Regione Piemonte hanno fatto registrare (alle ore 21,40) i valori maggiori: 151,8 mm. a Forzo e 127,8 mm. a Sparone.
Come previsto dalla mappa al suolo della DVD German Weather Service emessa nel pomeriggio di ieri Giovedì 1 Ottobre e diffusa in precedenza, un profondo minimo secondario associato alla depressione presente sul Nord della Francia sta provocando le attese precipitazioni che dovrebbero protrarsi fino alle ore centrali di sabato 3 Ottobre. Successivamente dovrebbe verificarsi una temporanea tregua.
Anche la stazione idrometrica di Pont sul Soana come pure la stazione idrometrica di Cuorgnè (Spineto)   mostrano al momento valori contenuti entro il livello di guardia.
Al mommento risulta preoccupante lo zero termico attorno a quota 3000 metri in grado in grado di raccogliere una grande quantità di acqua invece che neve ed eventuali, locali ed intense precipitazioni, come avvenuto nella giornata odierna tra Forzo e Sparone.
forzo_precipitazionipiamprato_precipitazionisprone_precipitazioni
soana_pont cuorgne_idrografica