Valli Orco e Soana “luci sul gran paradiso”, la magia della montagna di Marino Pasqualone

E’ uscito il nuovo libro fotografico di Luca Fassio
E’ da poco uscito “Luci sul Gran Paradiso”, il nuovo libro fotografico di Luca Fassio, che ancora una volta con la magia di 147 suggestive immagini ci invita a riscoprire da vicino il fascino e la bellezza di questo meraviglioso angolo delle nostre Alpi.
Per Luca Fassio, che poco più di dieci anni fa ha deciso di trasformare la sua passione per la fotografia in un lavoro, aprendo così lo studio fotografico “L’Angolo della Foto” nella centralissima via Destefanis a Pont Canavese, questo è il terzo libro che produce, dopo il primo dedicato a Ceresole Reale ed il secondo alla sua terra di origine, il Canavese, che nelle sue immagini ha saputo mirabilmente cogliere nelle sue mille sfumature.
E la sua passione per la fotografia e la montagna lo hanno spesso portato a camminare immerso nel verde delle valli Orco e Soana e sulle pietraie di alta quota, cercando di immortale paesaggi suggestivi e di ritrarre nel proprio ambiente animali selvatici: “Da alcuni anni mi sono posto come obiettivo di realizzare una raccolta di fotografie che potesse essere in grado di far conoscere al meglio il versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso – spiega così Fassio la genesi del suo nuovo libro – ed abitando all’imbocco delle vallate del Parco, ho deciso, un po’ alla volta e senza fretta, di creare un archivio fotografico compiendo numerose escursioni in questi meravigliosi, e a volte poco conosciuti, luoghi montani”.
“La scelta delle immagini, come successo per tutti i miei libri, non è stata per nulla semplice: il dover decidere tra centinaia di fotografie quali possano essere le più rappresentative è stata una vera sfida – racconta ancora il fotografo Canavesano – Ho quindi stabilito di disporre le immagini sul libro da est verso ovest, come se si dovesse seguire una cartina geografica, un percorso tracciato che accompagna il cammino del sole. Sole che, in alcune occasioni, ho dovuto precedere di molto oppure lasciarmi alle spalle: spesso per poter raggiungere la meta prescelta sono uscito di casa a notte fonda, in modo tale da poter catturare i meravigliosi e contrastati colori dell’ alba; in altre occasioni ho visitato il Parco nel tardo pomeriggio per poter sfruttare gli ultimi radenti raggi che precedono il tramonto”
E, a guardare la qualità delle immagini davvero suggestive che compongono la sua ultima opera fotografica, le sue fatiche e peregrinazioni nei valloni dell’aspro versante sud del massiccio del Gran Paradiso sono state ampiamente premiate.
“ Ora, caro amico lettore, tocca a te – scrive Luca Fassio nelle note di introduzione della sua ultima opera – Sfoglia con tutta calma le pagine di questo libro, assapora ogni singola immagine e ripercorri questo viaggio stando comodamente seduto sul divano di casa tua. Ma mi raccomando, non perdere nemmeno il minimo dettaglio di questi scatti: la montagna mi ha regalato alcuni suoi segreti, io ora li sto condividendo con te. Ricorda infine che queste terre alte del Parco Nazionale del Gran Paradiso sono uniche sotto molti aspetti. Per cui, quando andrai a visitarle, fallo con tutto il rispetto possibile e cerca di aprire bene occhi e cuore così da non perdere nemmeno un particolare”.
Il libro, in cui Luca descrive anche in lingua inglese il versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, lo si può trovare al prezzo di 35 euro presso l’Angolo della Foto in via Destefanis 9 a Pont Canavese, oppure nelle migliori librerie del Canavese (per informazioni o acquisti si può telefonare al n. 0124.640785 o al 347.5817331, oppure scrivendo alla email info@angolodellafoto.com ).
Marino Pasqualone
Cover Gran Paradiso.indd