Comunicato FIDAS PONT- prossima donazione 25 febbraio

Gentile donatore, ancora una volta ti riassumo le

norme fondamentali per poter effettuare le donazioni.
Fra due donazioni consecutive devono intercorrere 90 giorni di calendario (es. se vieni il sabato puoi fare la successiva donazione sabato o lunedì, ma se vieni di lunedì la successiva donazione deve essere di lunedì). La legge prescrive che se manca anche un solo giorno ai 90 non si può donare. Le donne in età fertile, però, possono solo effettuare due donazioni in 365 giorni, non c’entra l’anno solare (es. se si dona a marzo si può solo fare un’altra donazione nell’anno in corso e la successiva a marzo).
Chi ha avuto una sospensione può fare gli esami per rientrare solo presso un centro prelievi FIDAS (il calendario con giorno e luoghi di prelievo è esposto in bacheca in via Dalla Chiesa ex Via Asilo), per gli esami non si paga ticket e non serve l’impegnativa del medico di base. Fermo restando la prenotazione. Tutti gli esami effettuati all’ASL o presso studi privati non vengono presi in considerazione, fanno fede solo i loro. Chi fosse sospeso per un periodo lungo (6 mesi), può fare gli esami solo 10 giorni prima presso una qualunque sede FIDAS, ovviamente nei giorni di prelievo.
Come da legge del 2020, per poter donare bisogna prenotare. Questa innovazione ha riscosso un largo se non totale consenso. Basta telefonare entro7 giorni lavorativi prima della data della donazione al n. 3338937412 dalle ore 18 alle 19,30 e viene fissata data e ora. Chi non potesse venire per qualsivoglia motivo, senz’altro serio, non avrà problemi, l’importante è avvisare e mai presentarsi senza prenotazione.

Le date dei prelievi 2021: febbraio 25 – marzo 13 e 15 – giugno 12 e 14 – luglio 22 – agosto 18 a Frassinetto – settembre 11 e 13 – ottobre 29 – dicembre 11 e 13.

Il nuovo Consiglio Direttivo: Presidente Bussacchetti Guido, Vice presidenti Barinotto Fabio e Feira Renzo, Segreteria Pastrone Marina, Tesoriere Perono Rosanna

Consiglieri Aimonetto Massimo-Rastello Laura- Barinotto Claudio-Gallo L. Giovanni-Trione Elio-Vittolo Giovanna-Giolitto C. Desolina-Panier S. Danilo-Quarantiello Cosimo-Perelli Gilberto-Aimonetto Michele-Di Dio Isacco-Maneglia Eleonora

Cordialmente, Guido
Pont Canavese, febbraio 2021
N.B. non è più richiesto il tampone molecolare per la riammissione dei donatori positivi “a
lungo termine”.