ZONA GIALLA SULLA NEVE…SENZA SCI! di Marina Colombo

In questo inverno strano, finalmente il Piemonte è zona gialla. Purtroppo ancora

non ci si può muovere tra regioni ed è necessario fare sempre molta attenzione, ma tanti di voi potranno sicuramente raggiungere la Val Soana per una gita fuori porta, con le dovute precauzioni e il rispetto del distanziamento. Nonostante i mondiali di sci in corso a Cortina, gli impianti di risalita sono chiusi ancora in tutta Italia. Quindi … che fare una domenica in montagna senza sciare? Questo post sicuramente farà storcere il naso agli sciatori più incalliti ma… ça va sans dire … per quest’anno e per ora va così… (Sperando che a breve gli amici di Pianeta Neve https://www.pianeta-neve.it/cms/ possano riaprire i battenti).
Quindi … 4 consigli per una giornata indimenticabile!

SCI DI FONDO: aria frizzante, panorami che lasciano senza fiato da gustare con lentezza sugli sci da fondo. Un’esperienza da provare. Sci di fondo non significa soltanto sudore e fatica, ma stare all’aria aperta e osservare il paesaggio magico coperto dalla neve.

CIASPOLE: grande scoperta dell’inverno 2020/2021 per i più, le ciaspole permettono di galleggiare sulla neve e raggiungere panorami stupendi e inediti. Non solo per i più esperti, che potranno raggiungere il santuario di S. Besso o altre mete più impegnative, ma anche per i meno allenati che con una rigenerante passeggiata potranno raggiungere il rifugio Rosa dei Banchi, la “Big Bench” (la numero 115 del progetto https://bigbenchcommunityproject.org) poco prima, oppure proseguire brevemente oltre certi di incontrare qualche camoscio nei giorni meno frequentati. Un’esperienza suggestiva e indimenticabile anche per i più piccoli.

UN PICNIC SULLA NEVE: un inedito da provare nelle giornate soleggiate. Il sole di Febbraio inizia a scaldare e le giornate si allungano. Perché non infilare nello zaino qualche panino e godere di una bella giornata di sole sulla neve, magari leggendo un buon libro? Santuari facilmente raggiungibili a piedi o paesini dal fascino antico tutti da esplorare, vi aspettano!

UNA CIOCCOLATA CALDA: degno finale di una giornata sulla neve che si rispetti. I bar e i punti ristoro della Valle, sanno come soddisfare anche i più golosi con calde cioccolate e irresistibili dolci.

E non dimenticate di portare a casa qualcosa di buono da gustare durante la settimana.

(Non vi preoccupate se non avete l’attrezzatura. Per contatti e prenotazioni Sergio Chiolerio di PianetaNeve al numero 340 796 1558 vi potrà aiutare!)

Per informazioni su aperture, itinerari, consigli o suggerimenti su come organizzare la vostra giornata sulla neve scriveteci all’indirizzo turismo@vallesoana.it e non dimenticate di taggarci nelle vostre foto su Instagram (@valle_soana).