RONCO CANAVESE – Covid in paese, una dozzina i casi confermati: «Situazione sotto controllo» tratto da Quotidiano Canavese

Il sindaco Crosasso: «Non siamo di fronte ad un’emergenza. I numeri confermano che

la situazione è sotto controllo. Ho letto commenti allarmistici che non corrispondono alla realtà delle cose»
RONCO CANAVESE – Sono circa una dozzina i casi positivi covid certificati a Ronco Canavese: quattro residenti e una decina di turisti (alcuni anche francesi). «La situazione è sotto controllo – dice il sindaco Danilo Crosasso – stiamo parlando di un numero decisamente esiguo: in questo periodo abbiamo 5000 persone in Valle tra turisti e residenti delle seconde case».

Cinque nuovi positivi si sono aggiunti ieri sera nel corso dei controlli che il Comune ha organizzato sulla piazza del paese: è stato allestito un punto per i tamponi rapidi in modo da fotografare con precisione la diffusione del virus. Due locali, per precauzione, hanno chiuso per 24 ore e sono stati sanificati. «Oggi hanno regolarmente riaperto – dice Crosasso – e non c’è alcuna emergenza in Valle Soana. Le strutture turistiche sono aperte e a disposizione. Tra l’altro, per fortuna, tutti i positivi sono asintomatici o presentano lievissimi sintomi della malattia».

Per il sindaco la situazione si è gonfiata attraverso i social network che hanno diffuso un messaggio non corretto: «Non siamo di fronte ad un’emergenza. I numeri confermano che la situazione è sotto controllo. Ho letto commenti allarmistici sulla Valle Soana e su Ronco che proprio non corrispondono alla realtà delle cose».