PONT: «Più partecipazione del cittadino» di Ornella De Paoli

Amministrative, presentata la lista numero 1 di Walter Portacolone
Sala gremita, lunedì sera, alla presentazione della lista n.1 denominata “Pont, Unione e Progresso” che candida a sindaco Walter Portacolone.
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
Molta la curiosità, infatti, per questa lista, della quale si è sentito parlare tanto in paese per la presenza nelle sue fila,accanto a persone che si dichiarano estranee ai partiti, anche di componenti di diversa area politica, dalla Lega a Rifondazione comunista. Particolarità di cui Portacolone e la sua squadra ne fanno un punto di forza, sottolineando come di questi tempi sia più che mai necessario essere uniti per il bene del paese. Lo hanno ribadito, lunedì sera, oltre all’aspirante primo cittadino, anche i 12 candidati alla carica di consigliere comunale ed in particolare Claudio Barinotto,noto esponente locale di sinistra, presidente della Società di Mutuo Soccorso di Pont. «Vista la difficile situazione in cui si trova Pont, abbiamo ritenuto unire le forze per cercare di invertire la tendenza – ha detto Barinotto –. Lo avevo già proposto nel 2002, quando inaugurammo la nuova biblioteca nei locali della Soms: è ora di smettere di fare la guerra tra fazioni, prendiamo come esempio il simbolo del mutuo soccorso, uniamo le nostre mani per salvare il salvabile». L’unione, dunque, è il concetto base del programma della lista n.1, insieme a quelli di trasparenza e partecipazione, come ha specificato il candidato a sindaco Walter Portacolone, imprenditore pontese, membro di Confindustria, ex presidente dei commercianti. «Pensiamo che si debbano proporre, non imporre soluzioni ai problemi del paese e che i cittadini debbano partecipare alle decisioni principali, con assemblee pubbliche e Consigli aperti. Ci proponiamo, inoltre, di istituire il bilancio partecipativo, destinandone una quota ad opere proposte dai cittadini – ha dichiarato Portacolone –. Non intendiamo disfare quello che è stato fatto, ma vogliamo migliorarlo per meglio utilizzarlo».

Nel programma della lista n.1, tra l’altro, previste soluzioni per agevolare la viabilità e il mercato del lunedì in piazza Craveri e azioni per migliorare i servizi, come il trasporto pubblico che potrebbe essere potenziato anche con corse gestite da aziende private. Previsti, inoltre, agevolazioni fiscali per nuovi insediamenti industriali e artigianali, rilancio dell’edilizia privata con incentivi per interventi di riqualificazioni urbanistica e strutturale, istituzione del “delegato alla montagna”, un corso di italiano ed educazione
civica per immigrati. Questi i nomi dei candidati consiglieri: Mario Ambrosio,Claudio Barinotto, Franco Ceretto, Massimo Gervasio, Daniela Giolitto, Ezio Delaurenti, Mihaela Donea, Allan Obertino, Daniela Recrosio, M.Gino Rolando, Pier Mauro Rolando,Domenico Truffa.

Ornella De Pao