FRASSINETTO-INGRIA : In 150 per il decimo raduno dei Querio e degli amici della Val Verdassa – tratto da Quotidiano Canavese

Frassinetto L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è stata un grande successo. Parenti e

amici, uniti insieme dallo stesso cognome. Ben nove sono arrivati da oltre oceano, dall’Argentina: il capostipite Federico con tre figli e nipoti

FRASSINETTO-INGRIA – Le radici sono per gli uomini un vincolo che va oltre le mere coordinate geografiche. Sono nel nostro sangue, nella nostra anima e memoria genetica. Sono un legame fortissimo che si è rinsaldato nella tradizionale festa-raduno dei Querio andata in scena la scorsa settimana nell’omonima borgata della val Verdassa. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è stata un grande successo. 
A visitare un borgo magnifico, come quello situato a 1300 metri sull’Alpe Losa, immerso nella verde natura del Canavese, sono giunti in 150, da tutta Italia e anche dall’estero. Parenti e amici, uniti insieme dallo stesso cognome. Ben nove sono arrivati da oltre oceano, dall’Argentina: il capostipite Federico con tre figli e nipoti. 

«Siamo ormai giunti alla decima edizione – racconta Flavio Querio – Dieci raduni in questa valle fantastica. Dieci anni dove i Querio sono protagonisti nel loro borgo. Dieci bellissimi ed indimenticabili incontri con i Querios di ogni parte del mondo che qui vengono a cercare le loro origini. È stata una bella esperienza. La grande famiglia dei Querio si è nuovamente riunita. Ogni edizione la descrivo come la più bella e immancabilmente… mi smentisco anche questa volta. Tuttavia, questa è stata una super edizione, abbiamo avuto l’onore di ospitare una meravigliosa famiglia argentina con tanto di capostipite Federico e al seguito i tre figli e i nipoti. Con orgoglio l’ultra ottantenne è salito su fino all’antico borgo, terra di origine di suo nonno».

«Tante gente, tanti Querio con i loro familiari e amici, abbracci ovunque, canti e balli in un clima festoso accompagnati dalla fisarmonica di Valsoano che si è scoperto anche lui di origine Querio – conclude Flavio Querio – Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato e reso possibile questo evento: siete stati encomiabili. Un grazie anche al consigliere comunale di Ingria Flavia Trucano e al sindaco di Colleretto Castelnuovo Aldo Querio Gianetto per aver partecipato a questa edizione. Un abbraccio a tutti».