Valprato Soana: tanta gente per la festa patronale di S. SILVERIO a cura di Marino Pasqualone

Iniziati i lavori sul campanile della parrocchiale

 (da IL RISVEGLIO POPOLARE del 27 luglio 2023)

VALPRATO SOANA –  Una bella e calda (anche in montagna) giornata di sole ha fatto da perfetta cornice, domenica scorsa 23 luglio a Valprato Soana, alla festa patronale di San Silverio, che nel manifesto del Comune e della Pro-loco si è voluto quest’anno rimarcare come la stessa sia la “festa della Comunità” del paese dell’alta valle Soana.

Dopo che la sera di sabato si era tenuto, presso l’area Pro-loco di località Sacairi, un intrattenimento musicale in piemontese di storie e ballate del vecchio Canavese con Davide Motto, la domenica di festa è stata aperta dal ritrovo con la Società Filarmonica Valperghese  e la comunità di Valprato Soana in piazza Unità d’Italia, a cui hanno fatto seguito la S. Messa celebrata dal parroco don Gian Piero Bretti nella chiesa parrocchiale dedicata a San Silverio, il saluto del sindaco di Valprato Francesco Bozzato ai presenti e la processione per le vie del capoluogo con le priore in costume valsoanino, accompagnata dalla banda musiciale.

La giornata è poi proseguita con il pranzo in compagnia nei locali della Pro-loco di località Sacairi e, nel pomeriggio, con la classica rottura delle pignatte dedicata ai più giovani.

Intanto, proprio nei giorni precedenti la festa patronale, sono iniziati i lavori di restauro e di risanamento conservativo della torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Silverio nel capoluogo, che  ora si presenta completamente “ingabbiata” dalle impalcature dei ponteggi montate per poterli eseguire in sicurezza.

L’intervento sul campanile, ottenuto precedentemente il parere favorevole della competente Soprintendenza del Ministero per i beni e le attività culturali, è stato deliberato dall’amministrazione comunale di Valprato Soana, con una spesa prevista di quasi 60 mila euro.                                                                                              Marino Pasqualone