Rivoli venerdì 16, sabato 17 ottobre – ore 20,50 “Questioni di famiglia” con la regia di Ivan Fabio Perna

TEATRO SAN PAOLO  via Berton 1 – Rivoli (Torino)
venerdì 16, sabato 17 ottobre – ore 20,50
“Questioni di famiglia” con la regia di Ivan Fabio Perna
Al Teatro San Paolo in via Berton, 1 (angolo corso Francia, 100 a Rivoli – TO), venerdì 16 e sabato 17 ottobre alle ore 20,50 andrà in scena “Questioni di Famiglia” la nuova commedia scritta e diretta da Ivan Fabio Perna.
Spettacolo nella Stagione Teatrale 2015 della Città di Rivoli
Questi gli interpreti: Maurizio Poggio, Marco Malerba, Milena Albertone, Claudia Giacosa, Andrea Sacco Patrizia Driusso e Tiziano Gamba.
Luci: Andrea Duggento – Consulenza Artistica e Scene: Lewis&Clark.
La trama: A casa di Silvio Peretti va sempre tutto come deve andare… la tv manda film di fantascienza, il suo amico immaginario Sigmund Freud lo passa a trovare nei momenti di sconforto e, attorno al protagonista, gravita un mondo fatto di vecchi giornali e libretti di istruzioni di lavatrici, friggitrici, forni a microonde che Silvio traduce, come mestiere, nelle 15 lingue che conosce (Cinese mandarino compreso).
E proprio durante uno dei suoi incontri con Freud che alla porta bussa Adriano… il fratello che Silvio non aveva mai conosciuto… anzi: fratellastro!
Sì perché di fratellastri Silvio, ne ha ben quattro; avuti dal padre con madri diverse: Adriano il poliziotto, Marta la politica in carriera, Denise l’omosessuale e Clara la modella con un lieve ritardo mentale.
Ma il loro sconclusionato e libertino padre ora è morto, e tutti si troveranno a casa di Silvio, essendo lui un sociopatico che non esce mai di casa, in attesa del notaio per la lettura del ricco testamento.
Sarà il momento in cui tutti tireranno le somme della loro vita, faranno la conoscenza dei rispettivi fratellastri e scopriranno, che questa è l’ultima occasione che il destino gli ha donato per cercare diventare quella famiglia che non sono mai stati.
Ivan Fabio Perna, dopo Questioni di Donne, commedia incentrata sull’amicizia femminile che ha toccato oltre le 100 repliche, ed è divenuta in libro giunto alla quinta edizione, questa volta parla della famiglia; e lo fa mettendo insieme caratteri diametralmente opposti. E ancora una volta sarà un’occasione per divertirsi e riflettere. Una commedia che arriva al cuore, passando fra risate, affetti mai conosciuti e mondi che s’incontrano e scontrano.
Il regista e autore: Ivan Fabio Perna, autore e regista di grandi successi teatrali, è specializzato nella commedia brillante americana. In Italia ha collaborato con il Teatro Stabile di Ancona e il Piccolo Teatro di Milano, lavorato con Valeria Moriconi, Franco Branciaroli, Giancarlo Dettori, Franca Nuti. In America con gli attori Daniel Von Bargen e Randy Danson in occasione del Festival del Teatro Italiano.
E’ traduttore del commediografo americano Neil Simon ed è stato il regista del musical in tournée nazionale Moulin Rouge tratto dal film di B. Luhrmann. E’ responsabile, direttore artistico e autore della compagnia Lewis&Clark di Torino con la quale realizza spettacoli di prosa e musical, sit-com, cortometraggi, documentari, video musicali. Con la casa editrice Achille e La Tartaruga ha pubblicato Questioni di Donne giunto alla sua quinta edizione.
(www.lewiseclark.com)
*****
COSTO BIGLIETTI: 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto)
INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 389/780.66.51 e rivoliateatro@libero.it
* Hanno diritto alla riduzione:
Over 60 – Under 16 – i bambini sotto i 7 anni non pagano. Promozione (1 intero + 1 ridotto) per chi prenota via mail, whatsapp e media vari. Abbonamenti: “Full Fedeltà”: Tutti gli spettacoli a 170 euro – “Maxi” – 10 spettacoli su 12 a scelta a 100 euro, “Medium” 6 spettacoli su 12 a scelta a 60 euro. Gli spettacoli vanno prenotati almeno 9 o 10 giorni prima della data prescelta.