PONT Canavese: 1° GIUGNO 2024 STREET FOOD a cura di Rosanna Peron Garoffo

Sabato primo giugno 2024 la Consulta Comunale, con il patrocinio del Comune

di Pont Canavese, ha organizzato la prima edizione di STREET FOOD.

Il cibo di strada che si consuma spesso passeggiando, risale a diecimila anni fa, tale usanza fu introdotta dagli egizi, adottata in Grecia, poi tra i romani, per giungere fino a noi. Le strutture dell’epoca di cui è ancora oggi possibile ammirare i resti a Pompei ed Ercolano, erano composte di un bancone che conteneva i “dolia”, grandi anfore di terracotta, in cui erano conservati i cibi e un fuoco dove riscaldarli. Più di 2000 anni sono passati ma in occasione di feste di paese o sagre non possiamo non notare che la tradizione è rimasta invariata.

Il cibo di strada pontese, è stato capace di conquistare i vari palati morso dopo morso, unire famiglie, bambini, gente che ballava, ragazzi seduti a terra ad ascoltare musica.

L’idea dell’evento era nata nel 2023 da Franco Lechiara, ma causa del mal tempo rinviata al 2024. Quest’anno Franco, con l’aiuto del Presidente Consulta Comunale Isacco Di Dio e di Marina Balagna, ha coordinato ben nove proloco, una decina di hobbisti, alcuni stand di commercianti pontesi e ben tre band.

L’affluenza alla manifestazione nonostante il tempo incerto è stata buona, gli stand spaziavano dal cibo tradizionale tipico del nostro territorio: acciughe al verde, tomini, agnolotti, tajarin alla bagna cauda, al cuoppo di pesce e al calzone. Di notevole impatto sono stati i “gofri” della Pro-loco di Volpiano e lo zabaglione della Pro-loco di Bairo. Ottima la birra del birrificio Rabèl e per digerire non è mancato un “cicchetto” di genepì di Chabod.

Stupenda la “nostra Band” Sun Ace, con il bravo batterista Elio Rolando, che assieme ad Andrea Rastoldo e Giovanni accompagnavano la meravigliosa voce di Gaia. In piazza Craveri c’erano i Disuman Group con un repertorio che spaziava dalle canzoni di Joe Cocker a Bob Dylan. Infine la Banda Allegra, un gruppo itinerante di 12 musicisti che suonavano canzoni popolari.

Bravo il gruppo Consulta, che ha portato una bella novità in paese!  Non ci resta che aspettare il prossimo evento nel 2025 per scendere nuovamente in strada e lasciarci avvolgere da un tripudio di gusto e allegria avvolgente! Rosanna Perono Garoffo