Sabato 13 luglio: Marco Cima alla Fucina di Castellaro e presentazione del libro Preistoria e Protostoria in Canavese

La meravigliosa giornata ed i tanti eventi in programma durante il fine settimana hanno

forse disperso un poco i numerosi villeggianti, nelle varie località della valle Soana e non solo.
Un pubblico numeroso e attento ha comunque assistito all’inaugurazione della carbonaia didattica realizzata presso la Fucina del rame di Castellaro.
Nel corso dell’inaugurazione il professor Cima ha illustrato nei dettagli le varie fasi della lunga lavorazione che partendo dal legno, attraverso la carbonaia, portava infine, alla produzione del carbone indispensabile per ottenere il calore necessario a fondere il minerale all’interno della fucina. Il processo di trasformazione del legno in carbone poteva impiegare anche un mese intero e veniva realizzato da personale esperto in grado di vigilare attentamente 24 ore su 24 fino ad ottenere il prodotto finito per essere utilizzato nella adiacente fucina. Anche il legno introdotto nella carbonaia veniva selezionato in funzione del tipo di minerale da fondere. Nel caso della fucina di Castellaro, dove veniva fuso tipicamente il rame (fusione a 1080 gradi) il legno migliore da usare era il nocciolo oppure la betulla, mentre il faggio, il castagno ed il frassino erano impiegati per produrre carbone in grado raggiungere temperature più elevate e fondere anche minerali ferrosi.

Nel pomeriggio Marco Cima ha poi raggiunto il teatro comunale di Ronco per illustrare al pubblico il suo recente libro dal titolo Preistoria & Protostoria del Canavese.
L’opera illustrata parte dall’epoca dei cacciatori della fine del paleolitico fino ad arrivare alle bellicose comunità del Rame e del Bronzo in Canavese.
Questa è solo una delle tante opere realizzate dal professore Cima, mentre abbiamo sentore che altre, nuove giungeranno presto in libreria.
E, la valle Soana sarà onorata di ospitarlo per la sua prossima presentazione.

Cliccando sui seguenti link potrete ancora visualizzare i filmati relativi ai due eventi trasmessi in diretta video
alla Carbonaia della Fucina

e Preistoria e Protostoria del Canavese