Ronco: immagini della Festa Patronale di San Giusto

Finalmente una calda giornata estiva ha favorito la Festa Patronale di San Giusto a Ronco.

Una moltitudine di meravigliosi costumi (oltre 60!) ha dapprima attraversato il capoluogo per raggiungere la Parrocchiale, dove il Parroco Don Gian Paolo ha celebrato la Messa Solenne per il santo Patrono: San Giusto.
Nella chiesa gremita hanno trovato posto dapprima i tantissimi bambini, seguiti dagli adulti in costume e dai rappresentati delle autorità civili della valle Soana.
Al termine della celebrazione religiosa il Sindaco Lorenzo Giacomino ha voluto ringraziare e ricordare i lavori svolti all’interno della meravigliosa Parrocchiale barocca seicentesca.
Grazie al lavoro svolto da alcuni parrocchiani (Marilena, Domenica, Silvio e William) questo spettacolare scrigno seicentesco da oggi sarà visitabile in autonomia grazie alle descrizioni poste nei vari altari, illuminati e accompagnati da una graziosa atmosfera musicale.
Inoltre, alle opere già finanziate per il recupero delle pale di altare della Natività, sta diventato realtà un finanziamento che permetterà il completo ripristino dell’altare dedicato alla Vergine Maria.

La processione ha poi riattraversato le vie del paese accompagnata dal suone della Banda Musicale di Spineto.

Nel pomeriggio la Festa è poi proseguita soprattutto nella piazza Mistral ed in via Alpetta per visitare i numerosi espositori dell’artigianato locale.

Ricordiamo anche che nella sera di Venerdì 2 agosto sarà possibile visitare la Parrocchiale guidati da Gabriella e l’associazione culturale Lo cher en Val Soana.
clicca qui per visualizzare un filmato della festa