Pont, Sabato 12 ottobre: INTRODUZIONE ALLE CER (comunità energetica rinnovabile)

Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile e come funziona? Chi può farne parte e

quali vantaggi può dare ai suoi membri? Quali sono gli incentivi economici oggi disponibili e quali possono essere le sue ricadute concrete sul territorio? Quali sono le concrete opportunità per avviare una comunità energetica che possa essere un concreto strumento di sviluppo sul nostro territorio?

Queste sono alcune delle principali domande alle quali queste pagine cercheranno di fornire una risposta, presentando anche la “CERS FERVORES”, la comunità energetica rinnovabile e solidale costituita grazie all’iniziativa degli enti pubblici del territorio canavesano appartenenti alla Green Community “Sinergie in Canavese”.

COSA SONO LE CER

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è una libera aggregazione di cittadini, imprese, amministrazioni locali ed enti del terzo settore, che nasce con lo scopo di produrre e condividere in ambito locale energia elettrica generata da impianti a fonte rinnovabile.

La CER è un soggetto giuridico autonomo costituito per tale scopo, il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali ed economici a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera. Quando a questi benefici si aggiunge anche il concetto di solidarietà e di inclusione sociale, si può parlare di CERS, cioè di Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale: questo particolare tipo di comunità energetica pone un’attenzione aggiuntiva e specifica sull’uso dei benefici derivanti dalla produzione e condivisione dell’energia rinnovabile per sostenere i soggetti socialmente più fragili della comunità locale e per promuovere attività socialmente rilevanti per il territorio.

In senso lato, quindi, una comunità energetica può essere intesa come una qualunque iniziativa che vede la partecipazione dei cittadini con un ruolo diretto, attivo e determinante in un progetto di sviluppo di produzione e condivisione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili installate sul proprio territorio di residenza.

La CER è una delle sette differenti tipologie di configurazioni per l’autoconsumo diffuso di energia elettrica da fonte rinnovabile previste dal TIAD, il “Testo Unico per l’Autoconsumo Diffuso” redatto dall’ARERA – Autorità Nazionale di Regolazione Energia Reti e Ambiente.

CHI PUÒ FARE PARTE DI UNA CER

Possono essere soci o membri di una CER/CERS molte categorie di soggetti fisici e giuridici di tipo pubblici e privato:

  • persone fisiche (privati cittadini)
  • piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale)
  • associazioni con personalità giuridica di diritto privato
  • enti territoriali ed amministrazioni locali, come i Comuni e le Unioni di Comuni
  • enti di ricerca e formazione
  • enti del terzo settore e di protezione ambientale
  • enti religiosi

Sono invece escluse dalle CER le amministrazioni centrali, le grandi imprese e le imprese private per le quali la partecipazione alla comunità energetica costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale.

Tutti i soggetti sopra indicati, per essere soci o membri di una CER, devono essere titolari di almeno un punto di prelievo di energia elettrica attivo e/o di un punto di immissione in rete dell’energia prodotta degli impianti di produzione di energia rinnovabile. Ciascun punto è identificato da un POD (Point-of-Delivery), cioè un codice univoco che corrisponde ad un’ubicazione precisa sul territorio.

È importante evidenziare che ciascuno di questi soggetti può partecipare con un proprio singolo POD ad una sola CER.

Potrete conoscere tutte le informazione relative alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale partecipando all’incontro pubblico di presentazione che si terrà Sabato 12 ottobre alle ore 10,30 nel salone polivalente di Pont oppure visitando direttamente il sito istituzionale
COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE E SOLIDALE “CERS FERVORES”