IVREA – Il vescovo Edoardo Cerrato ha compiuto 75 anni e si è dimesso tratto da Quotidiano Canavese

Come previsto ha rassegnato le dimissioni dopo 12 anni di guida della diocesi

di Ivrea con grande dedizione e amore

IVREA – Monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, ha compiuto 75 anni il 13 ottobre 2024 e si è dimesso dal suo incarico per raggiunti limiti di età. Un passaggio obbligato visto che, secondo il diritto canonico, è tenuto a presentare le dimissioni al Santo Padre al raggiungimento del 75esimo anno d’età. 

Il vescovo è nato ad Asti il 13 ottobre 1949. Si è trasferito a Torino con la famiglia, originaria di San Marzanotto, frazione di Asti. Il 28 luglio 2012 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Ivrea. L’8 settembre successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma, dal cardinale Tarcisio Bertone. Il 7 ottobre ha preso possesso della diocesi, nella cattedrale di Ivrea. Cerrato è stato in carica per 12 anni e ha guidato la diocesi con grande dedizione e amore.

Il vescovo ha annunciato le sue dimissioni in una lettera alla comunità diocesana, in cui ha espresso la sua gratitudine per il sostegno ricevuto durante il suo ministero. Ha anche invitato la comunità a non chiudere gli occhi sulla situazione delle persone in difficoltà e a continuare a lavorare per la giustizia e la pace. Il Papa dovrà adesso decidere se accettare le dimissioni: in questo caso sarà sostituito da un nuovo vescovo. Ma c’è anche la possibilità di una proroga dell’incarico.