Locana scende sotto i 1500 abitanti nel 2015 di Marino Pasqualone

persi meta’ dei residenti nell’ultimo mezzo secolo
tratto dal Risveglio Popolare del 18 Febbraio di Marino Pasqualone
Continua ancora, apparentemente inarrestabile, la diminuzione della popolazione del Comune di Locana, che nel corso del 2015 è scesa sotto i mille e cinquecento abitanti.
Anche negli ultimi dodici mesi, infatti, il bilancio demografico del principale centro della valle dell’Orco ha fatto registrare una ulteriore diminuzione di ben 40 persone, portando il totale dei residenti al 31 dicembre 2015 al minimo storico di mille 498 residenti.
A tale proposito basta ricordare che, gia nella prima metà del milleottocento, il paese di Locana contava più di cinquemila abitanti, per poi raggiungere al censimento del 1881 il massimo storico di quasi 6 mila e cinquecento residenti.
Ma, ancora tra le due guerre mondiali, nel vasto territorio comunale locanese disseminato da decine di borgate, vivevano oltre cinquemila persone, scese a quota tremila all’alba degli anni sessanta del novecento.
E, nell’ultimo mezzo secolo, Locana ha visto molti di quei villaggi sparsi tra montagne e valloni sempre più spopolarsi, alcuni poi definitivamente abbandonati, e la popolazione residente ancora dimezzarsi.
Tornando ai dati demografici del 2015, i 34 decessi sono stati solo in minima parte bilanciati dalle 6 nascite, ed anche il rapporto tra coloro che sono venuti a risiedere a Locana e quelli che sono invece emigrati altrove fa registrare un segno negativo, con 34 immigrati e 46 emigrati.
Negli ultimi dodici mesi Locana ha registrato un solo matrimonio civile, mentre il numero delle famiglie residenti è a quota 792.
Marino Pasqualone
Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone