Sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 a Caluso, presso la Cantina Gnavi in via Cesare Battisti 8, va in scena il territorio con ALICE NEL CANAVESE, la festa delle Meraviglie.
Due momenti di festa per scoprire e gustare le eccellenze del Canavese… c’è chi mangia, c’è chi beve, c’è chi espone, c’è chi guarda e tutti si emozionano e sono felici!!!!
Sabato 17 marzo, dalle 17.00 al chiar di luna
Merenda CanaveSinoira, con degustazione di cibi e bevande del territorio, preparazione di cocktails con vini, amari e distillati canavesani, una festa nell’aia per riscoprire antiche usanze e i gusti della tradizione perduti
Domenica 18 marzo, dalle 11.00 al tramonto
Alice nel Canavese Cantina Gnavi accoglie artisti e artigiani del gusto, grandi “attori” per l’occasione, tutti pronti a far conoscere la propria passione ed il proprio mestiere! Si apre il sipario e vanno in scena arte e cultura enogastronomica del nostro Canavese: cose belle da vedere, da gustare, da toccare, da annusare, da sentire e…da provare! Una giornata dedicata al Canavese, terra viva, ricca di passioni: WE LOVE CANAVESE!
Espongono gli artisti: Elena Mirandola, opere pittoriche e di grafica dal suo fantastico mondo – Brenno Pesci e Nino Ventura, con bassorilievi e sculture in terra cotta di Castellamonte – Galliano Gallo, opere pittoriche: linee e colori senza fine.
Saranno presenti con esposizione, degustazioni e dimostrazioni delle produzioni gli artigiani del gusto: Cascina Bonasera, bontà da grani antichi, presenta la nuova Colomba pasquale al profumo di Caluso Passito – Azienda Agricola l’Ort de Tchampiy, con i distillati dal Parco Nazionale Gran Paradiso e l’Amaro di erbe Arduino del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese – BarBun, l’hipster che fa i cocktails in una mixology canavesana –– La Cascinassa, formaggi caprini e insaccati di razza piemontese – Apicoltura Lauriola, api, miele ed i loro segreti – Matteo Villa e le sue tome della Valchiusella – Giordano, cioccolato e golosità pasquali – Pasta & Co., pasta ripiena da grani antichi e agnolotti con ripieni canavesani (salampata, miele e tome della Valchiusella) – Cascina Torrione, farine, oli e semi per grandi e piccini: il progetto AgriAsilo – Prever vini unici e rari della valle di Susa. Inoltre saranno presenti: Fiorire, la tavola fiorisce per la Pasqua e Il Salotto Parrucchiera con…metti un fiore tra i capelli
Gli spettatori saranno accolti da un calice di Erbaluce di Caluso DOCG offerto dai padroni di casa, Carlo e Giorgio Gnavi. Potranno conoscere le eccellenze gastronomiche in scena e ammirare le opere degli artisti presenti…e se lo desiderano, degustare le deliziose proposte preparate per l’occasione ed acquistare i prodotti di artisti ed artigiani.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio operatori turistici Valli del Canavese.