Cima del Rospo m. 2735

Cartografia allegata per gentile concessione di ENRICO Ed. Ivrea

rospo_map_1.jpg (142762 bytes)
Descrizione salita
Da Piamprato seguire la strada sterrata fino a Prariond m.1643; raggiungere quindi la baita Ciavannassa a 1813m. , quindi costeggiare il Rio della Reale sul lato sx orografico fino a raggiungere il pianoro ed attraversarlo solo alla fine del vasto pianoro stesso, dove al pendenza aumenta. Salire con direzione ovest un pendio che permette di superare una facile cresta che immette in un canale.
Proseguire con direzione Nord Ovest fino a raggiungere una sella che scende dalla cresta di Cima del Rospo. Attraversato il colletto con direzione NW e salire i ripidi pendi che permettono di raggiungere infine la vetta.
pan_rospo_gull.jpg (118714 bytes)
qui sopra il pendio che scende dalla Cima del Rospo
Discesa
: Si ricorda che  il pendio descritto in questo itinerario appoggia su pendio ripido composto sostanzialmente di erba “olina”.
Quindi e` consigliabile scendere l’itinerario di salita solo in caso di neve sicuramente assestata.
Inoltre questo itinerario va sceso di buon mattino e quando il soleggiamento non ha ancora compromesso la stabilita’ del manto nevoso.
Qualora non si verificassero questi requisiti conviene scendere semplicemente attraverso la cresta SE.
rosa_pan_rospo.jpg (143390 bytes)
panoramica sulla Rosa dei Banchi dal colletto a sud della cima del Rospo – foto del 14/02/08