Bollettino valanghe AINEVA aggiornato alle ore 17 di Sabato 2 marzo 2024

Grado di pericolo 4 – forte praticamente su tutto il Nord Ovest

Alpi Graie, Alpi Graie di confine
L’abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata di notevole spessore possono distaccarsi spontaneamente a tutte le esposizioni. Dai bacini di alimentazione in quota si prevedono valanghe spontanee che in alcuni punti possono avanzare parecchio.

Da venerdì sono caduti diffusamente da 15 a 40 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più.
Con l’intensificarsi delle nevicate, sono possibili numerose valanghe, che a livello isolato possono raggiungere dimensioni molto grandi. L’abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata di notevole spessore possono distaccarsi spontaneamente a tutte le esposizioni. Le valanghe possono distaccarsi di nuovo anche nelle tracce già precedentemente scaricate.
I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni alle quote medie e alte. Sono possibili distacchi a distanza. I punti pericolosi sono molto diffusi e con il cattivo tempo appena individuabili.
Le attività sportive invernali al di fuori delle piste assicurate sono sconsigliate.

Manto nevoso

Domenica: Cadranno diffusamente da 60 a 100 cm di neve al di sopra dei 2000 m circa, localmente anche di più.
La neve fresca in molti punti non si legherà bene con la neve vecchia. La parte basale del manto nevoso è instabile, con una superficie formata da neve a debole coesione.
Il manto nevoso sarà sempre più instabile.

Tendenza

Lunedì: La neve fresca del fine settimana rimane ancora instabile. Sono previste numerose valanghe, a livello isolato anche di dimensioni molto grandi.

vai al sito istituzionale AINEVA