BOMBA D’ACQUA SULLE VALLI ORCO E SOANA – Frane sulla 460, la cascata di Noasca ha superato il ponte – FOTO e VIDEO tratto da Quotidiano Canavese

La situazione è sotto controllo ma ci sono diverse frane sulla 460 del Gran Paradiso nella

zona di Locana. 460 che è chiusa temporaneamente al traffico per dare modo ai vigili del fuoco di operare in sicurezza

VALLI ORCO E SOANA – Serata di forte apprensione in Valle Orco a causa di una bomba d’acqua che ha colpito l’intera vallata. La situazione è sotto controllo ma ci sono diverse frane sulla 460 del Gran Paradiso nella zona di Locana. 460 che è chiusa temporaneamente al traffico per dare modo ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. 

Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all’ingresso del paese. Qualche centimetro d’acqua è arrivato sulla piazza del paese. L’amministrazione comunale conferma comunque che la situazione è sotto controllo. I vigili del fuoco stanno intervenendo, come detto, lungo la 460 per diversi smottamenti: uno di questi, dopo Fornolosa, ostruisce completamente la carreggiata stradale. Quattro persone risultano isolate ma stanno tutte bene.

Si invita la popolazione a non mettersi in auto lungo la 460: né a salire verso Ceresole né a scendere verso valle almeno fino a quando non si sarà placata l’attuale ondata di maltempo.     

Un violento nubifragio ha colpito anche il territorio di Valprato Soana in frazione Campiglia, in particolare le creste di confine con la Valle d’Aosta; il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. Dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi dell’Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion.

Grazie ai lettori che ci stanno segnalando le varie situazioni di pericolo in tempo reale.