PONT. È il sindaco di Frassinetto, Marco Bonatto Marchello, il primo presidente dell’Unione montana Valli Orco e Soana, costituita da 7 degli 11 Comuni che formavano la ex Comunità montana.
tratto dalla Sentinella del Canavese di Ornella De Paoli
È stato eletto nel corso della seduta di insediamento del consiglio del nuovo ente, svoltasi lunedì mattina in sala del consiglio comunale, alla presenza di sei dei nove consiglieri che ne fanno parte. Erano assenti, infatti, per motivi di lavoro, il sindaco di Ronco Danilo Crosasso, ed il consigliere di minoranza di Ingria Andrea Cane, mentre non ce l’ha fatta a scendere a valle Francesco Bozzato, primo cittadino di Valprato rimasto bloccato in alta Valle Soana a causa di una slavina caduta sulla provinciale.
Tutti d’accordo, comunque,sulla nomina del presidente,già concordata in precedenza. Bonatto Marchello ha quindi esposto le linee programmatiche del nuovo ente, che oltre ad assumere la funzione dello sviluppo montano, avuta sin qui dalla Comunità montana, presterà particolare attenzione alla manutenzione e tutela del territorio, all’agricoltura,all’innovazione tecnologica (con l’obiettivo di portare nelle valli la banda ultralarga). «L’Unione montana svolgerà per conto dei Comuni tutte le funzioni fondamentali che gli stessi riterranno opportuno assegnarle – ha puntualizzato il neo presidente –. Per ora è prevista la gestione associata delle funzioni di Protezione civile e di catasto. Inoltre, daremo la nostra collaborazione a tutti gli enti presenti nel nostro bacino territoriale per far sì che tutto funzioni al meglio». Bonatto Marchello ha anche annunciato l’apertura di sportelli sul territorio per avvicinare l’ente alla popolazione e ha assicurato che sarà riservata particolare attenzione al personale della ex Comunità montana, che, ora, dovrebbe passare alle Unioni o ai Comuni. (o.d.p.)