Borghi montani: il rilancio tratto da “prima il Canavese”

Sabato 10 giugno 2023 sarà una giornata significativa per le Terre Alte canavesane 

con una serie di inaugurazioni legate al rilancio dei borghi montani che vedranno la partecipazione del vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e del consigliere regionale Andrea Cane, residente in Val Soana.
Sabato alle 10.30 è previsto il taglio del nastro dell’Ostello ‘Lo Bec’ di Ronco Canavese mentre alle 11.30 a Campiglia Soana verrà inaugurata ufficialmente la prima bottega dei servizi che si è attivata in Piemonte grazie al bando fortemente voluto dalla Lega. Infine alle 12.30 sempre a Campiglia Soana si aprirà la stagione di ‘Lileto’ home restaurant, concept innovativo e rivoluzionario.  I pittoreschi borghi del Canavese sono da sempre tesori nascosti di bellezza e cultura, ma negli ultimi anni hanno affrontato sfide significative a causa della migrazione verso le grandi città e dell’evoluzione dei modelli di consumo.

Attrazione turistica

“Oggi mi fa piacere annunciare un nuovo capitolo nella storia di questi incantevoli luoghi con il rilancio grazie alle iniziative delle botteghe dei servizi e all’attenzione di una amministrazione regionale che ha riportato risorse ai luoghi distintivo di un meraviglioso Piemonte”. “I borghi canavesani, con il loro fascino intramontabile e la loro autenticità – prosegue il consigliere regionale  canavesano Andrea Cane – stanno diventando sempre più attraenti per i turisti che desiderano scoprire luoghi autentici e godere della bellezza della natura. Questa tendenza offre nuove opportunità per le botteghe dei servizi, che sono le vere custodi della tradizione e dell’ospitalità locale e diventano snodo per portare le comodità e le innovazioni che ci permettono di non rimpiangere la città”.

Squadra Canavese

“Per sostenere il rilancio dei borghi alpini e delle botteghe dei servizi –conclude Andrea Cane che è vicepresidente della commissione Sanità del Piemonte – le istituzioni locali e regionali stanno implementando una serie di misure volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione di queste comunità. Continueremo ad investire risorse per migliorare le infrastrutture, promuovere l’accessibilità, incoraggiare l’innovazione, offrire supporto finanziario alle piccole imprese locali, attirare un turismo consapevole, creando un legame più stretto tra i visitatori e la comunità locale con lo spirito che muove da sempre la Squadra Canavese: per il territorio, come sempre da quando è nata la Lega decenni fa”.