Campiglia,11 agosto: Chi era Sant’Orso? a cura di Alberto Lagna

A questa domanda “Chi era Sant’Orso” intendeva rispondere la

conferenza che si è tenuta l’11 di Agosto nella Chiesa Parrocchiale di Campiglia. L’evento era organizzato da Effepi, associazione di cultura Francoprovenzale e dalla Fondazione Mons. Babando e Don Rogano. Relatore Don Paolo Papone, presidente dell’Accademia di Sant’Anselmo di Aosta, parroco di Valtournenche e ottimo alpinista.
L’esposizione si è basata sull’attento lavoro che Don Paolo ha compiuto in più di vent’anni di ricerche, che hanno innanzitutto svelato che di Sant’Orso ce ne sono stati due, sepolti più o meno nello stesso luogo, in quella che ora è la Chiesa di Sant’Orso e che nel medioevo era un borgo fuori Aosta, in cui si riunivano i canonici fedeli al santo, in contrasto con l’episcopato, un po’ troppo secolarizzato.
Ci ha raccontato di eresie, sfatato leggende che danno Sant’Orso proveniente dall’Irlanda o da chissà dove, raccontato come probabilmente non Sant’Orso, ma i suoi canonici siano arrivati a Cogne e poi a Campiglia. Alla fine ci ha anche un po’ raccontato di San Besso e della legione Tebea, capeggiata da San Maurizio (avete presente l’ordine Mauriziano?).
Volevate sapere di più: dovevate partecipare alla conferenza davvero interessante: grazie don Paolo!