CANAVESE – Bagliore anomalo nei cieli: non un ufo ma un test missilistico in Francia tratto da Quotidiano Canavese

E’ stato avvistato anche alle nostre latitudini e da molte altre persone in altre zone del Piemonte e

nord Italia. Il curioso episodio è durato pochi istanti poi la sfera ha perso luminosità fino a scomparire

Pioggia di segnalazioni, anche e soprattutto sui social, per uno strano fenomeno atmosferico avvenuto nel corso della serata di ieri, sabato 19 novembre 2023. Si è trattato di una inusuale sfera con un alone bianco-azzurro, luminosa e accompagnata a volte da una lunga scia, comparsa nel cielo accanto alla Luna dopo le 19. 

E’ stata avvistata anche in Canavese e da molte altre persone in altre zone del Piemonte e nord Italia. Il curioso episodio è durato pochi istanti, poi la sfera ha perso luminosità fino a scomparire. A darne notizia è stato su Facebook anche Andrea Vuolo di Meteo in Piemonte: «Stranissimo e particolare avvistamento nei cieli del Nordovest poche decine di minuti fa. Questo alone e bagliore è stato immortalato e segnalato in diverse zone del basso Piemonte e della Liguria».

Non si tratta però di un incontro ravvicinato del terzo tipo, citando il celebre film. A scatenare l’inatteso bagliore sarebbe stato il lancio di un missile balistico in Francia, in questo caso dal centro missilistico di Biscarrosse. Il governo francese, infatti, attraverso le parole del ministro delle forze armate Sébastien Lecornu ha espresso «grande soddisfazione per il successo del lancio di un missile strategico M51 senza testata nucleare, poi caduto nell’Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalle coste».

Un’operazione fatta, spiegano, per «proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza e garantire la credibilità del nostro deterrente oceanico per i decenni a venire». (Foto di Matteo inviate sul gruppo Telegram di #MeteoinPiemonte).