“Carlevàa dij Peilacàn” di Pont Canavese

Buon successo, favorito anche da condizioni atmosferiche più che discrete, per l’edizione 2015 del “Carlevàa dij Peilacàn”  di Pont Canavese, organizzato come sempre dalla Consulta Comunale guidata dall’assessore Moreno Riva.
tratto da il Risveglio Popolare di Marino Pasqualone
A vestire i panni del Peilacàn, il  personaggio del carnevale pontese presentato venerdì 27 febbraio in Municipio, è stato chiamato quest’anno Claudio Nigra, artigiano pontese di 50 anni, accompagnato dalla graziose damigelle Caterina Belli, 22 anni, ed Alessia Boscolo, 18 anni, entrambe studentesse.
Sono stati sedici i carri allegorici che, nella seguente serata di sabato 28 febbraio, hanno poi partecipato alla sfilata in notturna per le vie del paese, che ha visto un buon afflusso di pubblico ed a cui ha fatto seguito una… “nottata” di discoteca presso il salone polivalente di via Soana.
La sfilata ha poi avuto una replica dedicata ai bambini (ma con soli 4 carri partecipanti) nel pomeriggio di domenica 1° marzo, ovviamente con molta meno gente nonostante la giornata di tiepido sole.
Un’edizione del carnevale dunque dal segno positivo, anche se qualcuno in paese, domenica pomeriggio, si chiedeva perchè la sfilata principale dei carri allegorici non si svolge più (a Pont come altrove) di giorno, favorendo così la visione dei carri da parte del pubblico e la partecipazione dei bambini più piccoli.
In fondo, almeno una volta, il carnevale era principalmente la loro festa: oggi, chissà.
Marino Pasqualone
Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone
peilacan