CERESOLE : a scuola di sicurezza con il Soccorso Alpino tratto da QuotidianoCanavese .

La giornata «Sicuri sulla Neve», promossa dal Soccorso Alpino, domenica scorsa aCeresole Reale, ha ottenuto un ottimo successo
tratto da QuotidianoCanavese
Nonostante il meteo poco clemente, con raffiche di vento e tormenta, la giornata «Sicuri sulla Neve», promossa dal Soccorso Alpino, domenica scorsa a Ceresole Reale, ha ottenuto un ottimo successo. Sono stati infatti piu di ottanta i partecipanti che hanno affrontato i campi allestiti nel vallone del Serrù dove è stato possitible scoprire le diverse tematiche del mondo della neve: ricerca ARTvA, sondaggio, stratigrafia del manto nevoso, aspetti del primo soccorso. Alla fine i gruppi hanno potuto assistere ad una simulazione d’intervento reale. «L’auspicio del Soccorso Alpino XII delegazione Canavesana è quello che giornate come quella di domenica possano contribuire a sensibilizzare sempre di più i visitatori delle montagne in inverno».
Nel corso del 2014 il soccorso alpino, in Canavese, è stato chiamato 95 volte per interventi che hanno riguardato persone travolte da valanghe. 157 volte per incidenti a sciatori fuoripista e 296 volte per alpinisti in difficoltà.
Fin qui l’inverno è stato caratterizzato da una certa carenza di neve. Negli anni scorsi, durante il mese di gennaio sono spesso state riscontrate condizioni d’innevamento disparate e l’irregolarità delle stagioni non aiuta per una facile programmazione delle attività. Quando si nomina la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale il pensiero va in particolare al problema delle valanghe. «Di fatto, non bisogna dimenticare altri aspetti altrettanto e forse più preoccupanti, come le scivolate che, regolarmente, generano incidenti di gran lunga più numerosi, in presenza di neve e ghiaccio oppure su sentieri di media montagna, su pendii ricoperti di erba secca, causa di numerosissimi interventi di soccorso e incidenti gravi, spesso letali: anche a queste casistiche d’incidenti, oltremodo preoccupanti, il messaggio di prevenzione vuole rivolgersi».