CERESOLE REALE – E’ tornata l’acqua nel lago, il Comune assicura: «Il livello del lago è in linea con gli altri anni» tratto da Quotidiano Canavese

CERESOLE REALE – E’ tornata l’acqua nel lago, il Comune assicura: «Il livello del lago è in

linea con gli altri anni»

CERESOLE REALE – E’ tornata l’acqua nel lago di Ceresole Reale. Dopo settimane di «secco» l’invaso gestito da Iren è tornato lentamente a riempirsi. Siamo ovviamente lontani dalle primavere piovose frutto di inverni ricchi di precipitazioni (soprattutto di neve) ma i dati che arrivano dal Comune di Ceresole, forniti proprio da Iren, segnalano una presenza d’acqua in linea con gli ultimi anni, specie per quanto riguarda il periodo primaverile.

«Attualmente l’invaso contiene 4,78 milioni di metri cubi di acqua contro gli 0,65 del 12 aprile 2022, i 3,67 del 12 ottobre 2022, i 3,71 del 12 aprile 2012 – spiegano dal Comune di Ceresole – questi dati dimostrano che non solo il lago c’è, ma che per il periodo dell’anno corrente la quantità d’acqua è assolutamente normale». Le immagini del lago, scattate da Piero Roberi nei giorni scorsi e diffuse dall’ufficio turistico del Comune, confermano i dati e anche la webcam posizionata a ridosso del muro della diga (quando ovviamente non c’è brutto tempo) registra presenza di acqua su almeno metà della superficie del lago artificiale. Se ne sono accorti anche i turisti che negli ultimi giorni sono saliti a Ceresole, «perla alpina» il cui fascino è dato proprio dalla presenza dello specchio d’acqua.

Ovviamente questo non cancella le problematiche legate alla siccità di cui da tempo si parla. Anche perchè il periodo veramente difficile sarà quello estivo, nel corso del quale la carenza di acqua diventerà emergenziale. E non tanto per l’assenza di pioggia in questo periodo primaverile, quanto per la neve in quota che si è sciolta con largo anticipo. Lo ha confermato, giusto la scorsa settimana, il report di Arpa Piemonte che, considerando lo scenario a medio e lungo termine, in virtù delle scarse precipitazioni fin qui registrate, evidenzia come ampie porzioni del territorio regionale si troveranno presto in condizioni di siccità severa o estrema.