Comunicato Effepi Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali

CONCORSO SCOLASTICO EFFEPI
Dopo la premiazione del 34° Concorso EFFEPI svoltasi a Ronco nel mese di maggio, l’associazione  sta  già preparando la 35ma edizione.
La Commissione Scuola dell’Associazione Effepi si è riunita giovedì scorso 23 giugno, a Mathi. All’ordine del giorno  vi erano la relazione e il rapporto finale relativi al 34° Concorso scolastico EFFEPI sulla cultura locale delle valli francoprovenzali  e l’organizzazione della prossima edizione dello stesso concorso.
La commissione, che è composta da insegnanti di scuole di diverso grado, ha espresso un giudizio molto positivo riguardo ai lavori presentati da vari plessi scolastici delle valli Sangone, Susa, Lanzo, Orco, Soana +e alla riuscita della manifestazione conclusiva svoltasi a Ronco lo scorso 27 maggio, formulando uno speciale ringraziamento agli insegnanti che hanno aderito, ai Comuni della Valle Soana, agli artigiani e alle numerose persone che hanno collaborato alla realizzazione della giornata conclusiva, nonché allo sponsor (la ditta Ferrero che ha offerto le merendine) . Un ringraziamento anche alla Regione Autonoma Valle d’Aosta  e al B.R.E.L. per la collaborazione alla realizzazione dello scambio tra scolaresche partecipanti al Concours Cerlogne e al Concorso EFFEPI.
In merito ai programmi futuri la commissione ha previsto quanto segue:  il 35° Concorso EFFEPI verrà promosso nelle scuole dell’obbligo delle valli all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, la manifestazione finale avrà luogo nelle Valli di Lanzo; inoltre, nell’ambito dello  scambio con il concorso valdostano  la scuola primaria di Ronco parteciperà alla festa del 55° Concours Cerlogne, mentre la scuola primaria di Charvensod sarà ospite della manifestazione del 35° Concorso EFFEPI. Quest’anno le scuole che hanno preso parte allo scambio sono la primaria di Coazze, a cui Effepi ha offerto il viaggio a Charvensod e la scuola di Introd intervenuta a Ronco.

34° CONCORSO EFFEPI MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA
RELAZIONE
Venerdì 27 maggio si è svolta a Ronco la festa conclusiva del 34° Concorso EFFEPI, organizzata da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali in collaborazione con i Comuni di Ronco, Ingria e Valprato Soana. Al Concorso hanno aderito ca.350 alunni delle valli Sangone, Susa, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana, di questi 250 e relativi insegnanti erano presenti a Ronco. Le ricerche sul tema proposto Mani che lavorano, mani che creano sono state esposte nella sala della ‘Casa digitale.’ E nella scuola. Hanno collaborato all’organizzazione molti soci, volontari, genitori, amministratori e dipendenti comunali, commercianti e gli artigiani che hanno attivato i laboratori didattici. La giornata ha avuto inizio con l’accoglienza delle scolaresche in piazza, dove ogni scuola è stata affidata ad una guida che la ha accompagnata durante tutta la giornata, è quindi seguito il saluto dei sindaci dei tre Comuni valsoanini, Danilo Crosasso, Igor De Santis, Francesco Bozzato, e dei rappresentanti dell’associazione Effepi. La manifestazione è proseguita con l’esibizione, sul palco allestito in piazza, delle scolaresche in recite, canti e danze introdotti in patois da tre giovani presentatrici: Maria Maddalena, Martina e Alessia, rigorosamente in costume valligiano come tutti gli accompagnatori; ha fatto seguito la premiazione alla presenza di sindaci, assessori comunali, soci di Effepi, del parroco don Luca Pastore e della responsabile per il Piemonte dell’ANPOSDI Maria Teresa Pagani. Effepi ha consegnato ad ogni scuola attestato, buono acquisto, libri e pubblicazioni e ad ogni alunno adesivo,segnalibro, depliant della festa; i Comuni hanno consegnato alle scuole pubblicazioni e dvd sulla valle e ad ogni alunno un gadget-ricordo. Nel pomeriggio, le scolaresche sono state accompagnate a visitare la mostra dei lavori presentati al concorso,la chiesa e il centro storico, dove erano dislocati vari artigiani. Gli alunni hanno potuto assistere a dimostrazioni e cimentarsi in diverse lavorazioni artigianali (cucito, ricamo,intaglio bastoni,fabbricazione cesti,tornitura legno,lavorazione rame, tessitura).
La manifestazione è stata apprezzata da bambini e insegnanti, molto gradito lo spettacolo di magia, i gadget (yo-yo) ed anche i buoni sconto per i gelati (iniziativa del locale bar Centrale) .
La ditta Ferrero di Alba ha offerto le merendine.
Con i disegni degli scolari di Ronco sono stati decorati adesivo,segnalibro,depliant,manifesto.
Alla festa ha partecipato anche la scuola di Introd, mentre il 19 maggio ha preso parte alla festa del 54°Concours Cerlogne, a Charvensod, la scuola primaria di Coazze nell’ambito del consueto scambio Concorso Effepi/Concours Cerlogne.
Allegati: elenco scuole partecipanti, elenco artigiani, elenco soci presenti
effepi
ASSOCIAZIONE DI STUDI E DI RICERCHE FRANCOPROVENZALI