Venerdì scorso, la Giunta Comunale di Ronco Canavese ha deliberato la prima partecipazione del Comune al concorso nazionale Comuni Fioriti.
L’adesione all’iniziativa organizzata da Asproflor (il cui sito è consultabile al seguente link: http://www.comunifioriti.com/) sarà un’occasione per l’intera comunità di Ronco in quanto promuoverà fattivamente la cura del territorio e la qualità degli spazi aperti del capoluogo e delle frazioni. Sarà inoltre un importante mezzo di qualificazione e promozione turistica e un efficacie strumento per l’Amministrazione Comunale utile allo scambio di buone pratiche con le altre realtà del progetto, per la gran parte piemontesi, regione nella quale dieci anni fa è nato il progetto.
L’esperienza del vicino Comune di Ingria – che nel 2018 è comune italiano candidato al concorso europeo dei Comuni Fioriti organizzato dall’Entente Florale Europe – non potrà che essere di aiuto e di supporto a quella che dovrà essere vissuta come un’attività continuativa nel tempo volta alla cura degli spazi pubblici e privati e per la quale da oggi si impegna anche Ronco.
Dall’Amministrazione ronchese fanno sapere che “La cura del giardino, del sentiero o della piazzetta della frazione contribuiscono alla nostra qualità della vita, fanno e mantengono viva la comunità e sono alla base della strategia turistica di quella che è una località alpina all’interno del primo Parco Nazionale italiano”.
Al motto ormai conosciuto dei Comuni fioriti di “Fiorire è accogliere”, la località al centro della Valle Soana si appresta ad avventurarsi alla prossima stagione con un occhio di riguardo al verde e al “bello”. Nelle prossime settimane sarà presentata l’iniziativa alla popolazione con la partecipazione dei responsabili Asproflor.