CORONAVIRUS – Rallentano i casi in Piemonte: «Se i dati proseguiranno così inizieremo a vedere la luce» tratto da Quotidiano Canavese

L’andamento dei contagi prosegue comunque a macchia d’olio e sta raggiungendo territori che fino a pochi giorni fa sembravano «lontani» da potenziali focolai. In Canavese gli ultimi casi positivi arrivano da Comuni che erano a zero contagi

TORINO – L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, ha rilevato oggi che «siamo si fronte ad un rallentamento progressivo del numero dei casi che fa ben sperare. All’inizio dell’emergenza il raddoppio dei contagi era a 2,2 giorni, oggi siamo a 5,1 giorni. Se i dati proseguiranno in questo senso inizieremo a vedere la luce. L’importante è, per quanto difficile e noioso, rimanere a casa e limitare ogni genere di interazione sociale».

L’andamento dei contagi prosegue comunque a macchia d’olio e sta raggiungendo territori che fino a pochi giorni fa sembravano «lontani» da potenziali focolai. In Canavese, ad esempio, gli ultimi casi positivi arrivano da Comuni fin qui a quota zero contagi. In Valchiusella ad esempio, così come a Forno, Candia, Albiano e San Giorgio Canavese. Alle 19 di oggi la situazione dei casi accertati in Canavese era la seguente: Chivasso 34 positivi (con un decesso); Rivarolo Canavese 19 positivi (con un decesso); Ciriè 17 positivi (con due decessi); Leini 14 positivi (con due decessi). Seguono Ivrea e Favria con 10, Brandizzo 7, Borgaro e San Francesco al Campo 6, Volpiano 5, Cuorgnè, Pavone e Ozegna con 3, Banchette, Mappano, Caselle, Vische e Bosconero con 2, Loranzè, Salerano, San Benigno, Palazzo, Romano, Castelnuovo Nigra, Feletto, Samone, Agliè, Montalenghe, Montanaro, Mercenasco, Piverone, Mazzè, Strambino, Rivarossa, Andrate, Castellamonte, Salassa, Torre, Chiaverano, Pont, Foglizzo, Front, Candia, Forno, Albiano, Valchiusella e San Giorgio Canavese con un positivo. I deceduti, oltre a Chivasso, Rivarolo, Leini e Ciriè, erano residenti ad Andrate, Ivrea, Cuorgnè, Ozegna e Salerano Canavese.

Covid-19: i casi in Piemonte alle ore 19 del 22 marzo
Sono 21 i decessi di persone positive al test del Coronavirus comunicati questo pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte: 10 in provincia di Torino, 2 nel Biellese, 3 nell’Alessandrino, 1 nel Vercellese, 3 nel Novarese, 2 nel Cuneese. Il totale è ora di 336 deceduti. Sono 5.094 le persone finora risultate positive al Coronavirus in Piemonte. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 352. I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 14.619, di cui 9.058 risultati negativi.

Covid-19: i casi in Italia alle ore 18 del 22 marzo
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono 59138, al momento sono 46638 le persone che risultano positive al virus. Le persone guarite sono 7024. I pazienti ricoverati con sintomi sono 19846, in terapia intensiva 3009, mentre 23783 si trovano in isolamento domiciliare. I deceduti sono 5476, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
cuorgne_ospedale