CORSAC Cuorgne: incontri culturali d’autunno 2015

Nell’ambito degli incontri culturali d’autunno 2015 che si terranno presso la ex chiesa della S.S. Trinità di Cuorgné  Venerdì 6 Novembre alle ore 21
Giuseppe Berta, Michele Genisio, Adriano Martinetto, Elisa Quagliotti  presentano:
FAVRIA:storia, arte, fede
L’incontro consiste in tre brevi interventi supportati dalla proiezione di bellissime immagini tratte dal volume appena uscito su Favria – “Fabbricanti di fede” –
Giuseppe Berta – Kardo maximus e storia –  parla del tratto di strada che passando da Front (Strelle), Favria, Oglianico, Salassa e Rivarotta collegava Augusta Taurinorum con Eporedia, del suo ruolo sia nella centuriazione, sia poi di confine diocesano. Il kardo maximus tuttavia non è che lo spunto per parlare della gente, delle vicissitudini, della nascita dei paesi, di alcuni aspetti storici dell’Alto Canavese in un periodo che va dall’Eta Romana al finire del medioevo.
Elisa Quagliotti – Confraternite e compagnie religiose – espone i risultati delle sue ricerche che apportano un sostanzioso contributo alla loro conoscenza. Queste organizzazioni hanno assunto ruoli fondamentali nei nostri paesi sin dal medioevo sia per i loro intrinseci caratteri religiosi, sia per le loro importanti funzioni economiche e sociali quando sono diventate le prime e sostanziali forme di assistenza, di previdenza e di solidarietà.
Adriano Martinetto: – Nascita di una parrocchiale – “Una nuova opera imponente come una grande chiesa parrocchiale è il frutto di un lungo e tenace lavoro. Ognuna delle persone che hanno prestato opera manuale od intellettuale nelle vicende di costruzione, modificazioni successive o restauri ha lasciato una propria impronta, più o meno evidente. Così a partire dal medioevo e sino ai tempi nostri si sviluppa una storia fatta di intenti, contrasti, ambizione e di fede che, passo dopo passo, ci farà capire come infine  la “Provvidenza” sia continuamente al lavoro.”