COVID A NATALE – Tutti in zona rossa nei giorni di festa fino al 6 gennaio ma si potrà andare dai parenti – ECCO COSA CAMBIA tratto da Quotidiano Canavese

COVID A NATALE – Tutti in zona rossa nei giorni di festa fino al 6 gennaio ma si potrà andare dai parenti – ECCO COSA CAMBIA
CANAVESE – Puntuale arriva la stretta per le feste di Natale imposta dal Governo a fronte della ripresa dell’indice Rt dei contagi covid. Il premier Giuseppe Conte ha varato le nuove regole subito dopo il Consiglio dei Ministri che ha approvato le restrizioni. In serata Conte parlerà in diretta per spiegare le nuove restrizioni.

In breve: zona rossa il 24, 25, 26, 27 dicembre e, a seguire, dal 31 dicembre al 3 gennaio, il 5 e il 6 gennaio. Restano in arancione i giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio nel corso dei quali è prevista una deroga importante: si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5000 mila abitanti ma solo entro un raggio di 30 chilometri da casa (e sarà comunque vietato andare a Torino, Comune capoluogo). Un provvedimento, quest’ultimo, che riguarda da vicino quasi tutti i Comuni del Canavese. Confermato il coprifuoco alle 22.

C’è anche una deroga agli spostamenti per consentire le visite a parenti e congiunti nei giorni di Natale ma non essendo specificato il grado di parentela, fermo restando che ci si può spostare solo in due alla volta, sarà possibile vedere anche agli amici: “Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle lì già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

“Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure” del Dpcm del 3 dicembre sulle zone rosse, “nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure” sulle zone arancioni. Nei giorni zona rossa tutti gli esercizi commerciali saranno chiusi.
conte