FRASSINETTO – Una diga in Valle Soana: il progetto presentato al presidente Cirio tratto da Quotidiano Canavese

Il governatore regionale ha visitato Frassinetto per chiedere lumi sul progetto promosso

dall’Unione montana per realizzare una diga sul territorio valligiano.

FRASSINETTO – La visita in Canavese dell’altra mattina, giovedì 30 settembre 2021, del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, non si è limitata alla tappa di Cuorgnè. Il governatore, insieme ai consiglieri regionali, Mauro Fava e Paolo Ruzzola, ha fatto visita anche a Frassinetto. Nel paese valligiano Cirio ha incontrato il presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, Marco Bonatto Marchello, e i sindaci Bruno Riva (Pont), Francesco Bozzato (Valprato Soana), Danilo Crosasso (Ronco Canavese), Domenico Aimonino (Noasca), Silvio Varetto (Alpette), Guido Bellardo Gioli (Ribordone) e Igor De Santis (Ingria). All’evento hanno partecipato anche alcuni assessori e consiglieri comunali dei Comuni del territorio, come Alberto Giovannini, Paolo Coppo, Lorenzo Giacomino e Roberta Valentina Recrosio.
A Frassinetto Cirio ha constatato il progetto promosso dall’Unione Montana Valli Orco e Soana per realizzare una diga in Valle Soana. Al presidente della Regione sono state presentate le prime cartografie dello studio di fattibilità dell’opera. Si tratterebbe di un invaso per l’utilizzo plurimo e lo stoccaggio della risorsa idrica in Valle, al fine di cogliere al meglio le opportunità che la normativa comunitaria, la legislazione nazionale e regionale mettono a disposizione in tema di energie rinnovabili, di comunità energetiche, di green economy.
L’iniziativa vuole dare continuità alle attività in materia di energia già portate avanti dalla Comunità montana Valli Orco e Soana, prima dell’avvio della procedura di liquidazione, quando, tra l’altro, era stata costituita una società mista a prevalente capitale pubblico, per la gestione del ramo Energia nel settore delle fonti rinnovabili e promossa la costituzione del Consorzio forestale Reisabosc con riferimento alla valorizzazione della filiera forestale.
Nel suo tour Cirio ha anche fatto tappa all’Arcansel e ammirato i quadri di Carlo Bonatto Minella, con una visita guidata da parte dell’Associazione culturale Pietra su Pietra alla Pinacoteca dedicata all’artista frassinettese. Il primo cittadino Marco Bonatto ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale e del paese per la visita del governatore piemontese che si è interessato di progetti importanti destinati a portare benefici al territorio e alla comunità locale. «A Frassinetto per incontrare gli amministratori delle Valli Orco e Soana. Le nostre sentinelle di tutela e promozione del territorio montano, insieme alla Pro Loco locale – ha scritto sul suo profilo social ufficiale Alberto Cirio – Un piacere per me conoscere anche i gestori di Arcansel, grazie ai quali a Frassinetto è possibile provare l’emozione del volo dell’angelo, un’attrazione che ha garantito presenze turistiche e nuovi posti di lavoro per la nostra montagna».