Gli ultimi eventi del NATALE PONTESE 2022 a cura di Rosanna Perono Garoffo

Le iniziative natalizie pontesi 2022, si sono concluse con la “Passeggiata Nottura” tra

i presepi delle borgate alte che non erano state visitate con il trenino. Circa una quarantina di persone si sono radunate nel piazzale di Doblazio e muniti di torce ed abbigliamento adeguato si sono incamminate per v. Lucio Bertoldi, dove hanno trovato i presepi di Giulia, Paola, Mauro e gli addobbi di Fulvia. Giunti al Ponte del rio Ladret abbiamo ammirato il presepio allestito in ricordo di Giselda. Davanti alla chiesetta di Doblazio la natività e l’albero. Si incontravano poi, i  numerosi piccoli presepi allestiti lungo la via che porta ai Piangiacolin di Maurizio, Marina, Marilena, Stefania, Sandra e i vari addobbi luminari. Giungi ai Piangiacolin, vicino al “lavatoio” un altro bellissimo presepio, ma anche qui non sono mancati i vari addobbi, dallo “scalet” illuminato, alla casa di Federica, che ci ricordava le case del Trentino!

La sorpresa più grande l’hanno preparata i borghigiani del Giandrè, con tante pecorelle che ti guidavano nella borgata, un presepio situato vicino al lavatoio “d’la Ieta” e tantissimi piccoli sparsi in ogni angolo, accompagnati da un bel fuoco e tantissimi giochi di luce.

Proseguendo poi verso S. Maria abbiamo trovato il presepio del Truc Bertot, gli addobbi di Sangiapiana e il magnifico presepio di S. Maria. All’incrocio della strada di Panier un alberello con gli auguri e nella piazzetta della borgata “del sole” un altro presepio. Giunti poi in Piazza S. Anna, la novità del presepio degli Elfi con diverse betulle allestite con tante lucine. Sempre accompagnati dalle stelle, siamo giunti in centro dove ci aspettava il viale dell’Allea con gli gnomi e l’arco della buona fortuna, il parco Mazzonis con le sue casette ed i personaggi del bosco, la piazzetta dell’Asilo con il babbo Natale, l’albero ed i lavoretti dei bambini dell’Asilo, Piazza Craveri con il magnifico albero blu!

Anche se non siamo riusciti a visitarli, non da meno erano gli addobbi di Villanova e di via Rogge.

Per chiudere il Natale Pontese, sabato 24 dicembre, ci hanno pensato i musici della Filarmonica Aldo Cortese con il concerto di Natale presso il salone Polivalente, che come sempre è stato un grande successo! Rosanna