IVREA – Via libera alla progettazione del nuovo ospedale: aprirà nel 2032 tratto da Quotidiano Canavese

Lo scorso 29 dicembre è stata deliberata la progettazione di fattibilità per la realizzazione del

nuovo ospedale del Canavese che sorgerà nell’area ex Montefibre di Ivrea: avrà disponibilità di 276 posti letto

Lo scorso 29 dicembre è stata deliberata la progettazione di fattibilità per la realizzazione del nuovo ospedale del Canavese che sorgerà nell’area ex Montefibre di Ivrea. «L’iter sta seguendo le tempistiche previste», ha assicurato l’altra mattina a Cuorgnè il direttore generale dell’Asl To4, Stefano Scarpetta. La gara per la progettazione del nuovo ospedale sarà quindi bandita nel corso del primo semestre 2024: costerà quasi 7 milioni di euro.

Nel frattempo l’azienda sanitaria dovrà acquistare i terreni dell’ex Montefibre (al momento privati) dove verrà costruito il nuovo ospedale. Più piccolo secondo quanto ipotizzato per l’area Ribes di Pavone Canavese in modo che possa «entrare» nel contesto urbano di Ivrea, dietro all’attuale poliambulatorio. Avrà disponibilità di 276 posti letto e una superficie lorda di circa 47 mila metri quadrati.

Stando alle previsioni, se non sorgeranno imprevisti d’altra natura, l’intero iter, cantieri compresi, dovrebbe durare circa nove anni con un investimento di circa 120 milioni di euro per i soli edifici. Il nuovo ospedale, insomma, sarà operativo non prima del 2032… Anche per questo motivo c’è bisogno di mantenere in funzione (e in buona salute) quello vecchio.