La fiera del Canavese da il via alla nuova edizione del Premio letterario nazionale Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”

Lunedì 24 aprile, a Rivarolo, alle ore 18,00, nella sala conferenze della fiera del Canavese è stata presentata la nuova edizione del Premio letterario nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” organizzata dall’Associazione pontese ‘l Péilacan, dal comune di Pont Canavese e dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
La presentazione è stata preceduta da un intervento del dott. Alfio Bilotta, responsabile dell’evento Fiera che ha spiegato come questi eventi culturali si leghino perfettamente allo spirito della Fiera che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alcuni eventi culturali presenti nel territorio canavesano.
E tra i tanti appuntamenti ecco la scelta fatta dagli organizzatori del Premio letterario di presentare la nuova edizione del premio dedicato alla fiaba di montagna proprio in questa sede.
Presenti per l’associazione ‘l Péilcan il presidente Michele Nastro, il responsabile della giuria locale il giornalista Paolo Querio, Mario Bondici, responsabile della creazione dei corti animati provenienti dalle fiabe giunte al premio, Graziella Cortese che ha presentato l’evento.
Alla presentazione era anche presente il vincitore della sezione italiano dell’ultima edizione Arduino Baietto.
Le istituzioni erano rappresentate dalla presenza di Seren Rosso Bernardone, assessore alla Cultura del comune di Pont Canavese e Costanza Conta Canova, assessore alla cultura del Comune di Rivarolo Canavese.
Alla serata, accompagnata dagli insegnanti Cristiana Zucca, Gabriella Meaglia e ……… , ha partecipato una rappresentanza della scuola elementare di Argentera che nel dicembre scorso è stata premiata a Pont Canavese e nel corso della serata ha letto la loro fiaba premiata mentre, proiettati sullo schermo scorrevano i disegni che questi alunni avevano realizzato per quest’occasione.
Tra gli ulteriori interventi, per la gioia dei bambini, è stato proiettato il cartone animato “Giovannino e le capre”
Alla fine una breve intervista del professor Giovanni Tesio che ha motivato la scelta del tema di quest’anno: “il viaggio”.
Il bando del Premio può essere scaricato dal sito associativo www.unafiabaperlamontagna.it
E sul sito è anche possibile rivedere l’intervista realizzata con il presidente di Giuria Giovanni Tesio e con il vincitore dell’ultima edizione.
Per informazioni: Comune di Pont Canavese – Ufficio Cultura: Telefono 0124.862511 Sito web: www.unafiabaperlamontagna.it
Email: info@unafiabaperlamontagna.it
Referente: Michele Nastro (tel. 3481474530).