Lorenzo de Fòss è in cerca di Ricordi con Giulia Spada

Una delle prime cose che abbiamo fatto appena avuta la notizia di #rugaeahcapineri2024 è 

stata la ricerca su internet dei vecchi carnevali della Valle Soana. E così abbiamo pensato di riproporre, da qui al Carlevà 2024, alcuni scatti e video delle precedenti edizioni, sperando di rievocare in ognuno di voi quello che da decenni è uno dei momenti di gioia più sentiti per la nostra comunità.I ricordi che pubblichiamo sono possibili grazie ai reportage di Claudio Deiro – www.vallesoana.it che dal 2003 racconta l’evento. Siete naturalmente invitati a riproporre foto, video e ricordi più antichi di quando internet non esisteva 🙂2003. Ruga e ahcapineri Sergio Viglino e Barbara Martinelli che ricevevano le chiavi del paese da Ilario Baudin e Anna Martinelli. La cena povera era al salone parrocchiale, Presidente della Pro Loco di Ronco e presentatore della serata Didier Pupin, il ballo del sabato sera a Valprato. C’era ancora la festa di carnevale a Forzo alla SOMS (io ero il nano cowboy). Vincitori del premio della sfilata i giovani mafiosi.
https://vallesoana.it/oldsite/carnevale_03_main.htm

Ruga e Ahcapineri anno 2005 Carlevà 2005. Dal sito www.vallesoana.it
Dopo due giorni trascorsi in allegria, si e` concluso in serata anche l’edizione 2005 del carnevale in valle Soana.
Organizzato dalla Pro loco di Ronco, in collaborazione con gli alpini ed i giovani dell’oratorio della valle, ha riscosso un successo di pubblico oltre ogni aspettativa.
La “due giorni ” di festa era iniziata Sabato, presso il salone parrocchiale con una cena (AGAPE) per la festa del Santo della Gioventù “DON BOSCO”, organizzata dal GRUPPO GIOVANI PARROCCHIALE cui ha poi fatto seguito il ballo in maschera .
Durante la serata, i giovani dell’oratorio di tutta la valle, in collaborazione con il Chierico Giampiero hanno intrattenuto i più giovani ed i meno giovani con giochi vari che hanno coinvolto in particolare i bambini, intervenuti più numerosi che mai, rigorosamente in costume.
Presentatore e mattatore della serata, l’immancabile Didier Pupin che ha avuto facile gioco nel passare “i panni” e la chiave del Ruga 2004 alla coppia dei nuovi protagonisti del Carnevale 2005. Christelle Anselmo e Didier Pupin , protagonisti della passata edizione hanno infatti compiuto il passaggio delle consegne a Lorena Valerio ed a Walter Reinaudo, rispettivamente Ahcapineri e Ruga del Carnevale 2005.
Durante la manifestazione di quest’oggi iniziata alle 13,30, si sono sono potuti ammirare ben 6 graziosi “carri” che hanno sfilato da Ronco verso la valle di Forzo e poi su fino a Valprato.
La giornata tersa, ma ancora assai fredda non ha impedito ad una marea di giovani e bambini di partecipare alla sfilata composta di 6 carri: la Banda dell’oratorio, Casper, I Cantonieri, Munta e Smunta e Pinocchio
I ” carri”, seppure realizzati con semplicità e con “poche risorse finanziarie”, sono stati apprezzati dal pubblico e dai “Probi viri della giuria” (al secolo Catia,Carla,Angiolo e Ionel) che dopo una sofferta consultazione hanno giudicato vincitore del Carnevale 2005 il carro dei “munta e smunta”. Ovviamente anche gli altri partecipanti erano veramente graziosi ma il compito ingrato della giuria era quello si di assegnare un vincitore dell’edizione 2005!
La stessa giuria si e` quindi espressa in merito alla migliore maschera presente in sala. Vincitori a pari merito sono quindi risultati “il gatto e la volpe”, peraltro una vera rivelazione e facenti parte dell’ultimo carro iscritto: Pinocchio.
Anche in questo caso, le maschere simpatiche ed originali erano risultate parecchie, specie nella serata di Sabato, in occasione del ballo.
Dopo la premiazione, agli intervenuti sono poi stati offerte frittelle,cioccolata, crepes e musica in sana allegria.
In serata, il falò in piazza ha poi concluso in buona armonia la festa del carnevale 2005.
Passata la manifestazione, la pro loco di Ronco, il gruppo alpini, il gruppo parrocchiale che collabora con il chierico Gianpiero Valerio, possono vantare un incremento di partecipanti ed un notevole successo di pubblico. La migliore soddisfazione resterà pero’ quella di aver visto collaborare moltissimi giovani della nostra valle per realizzare sei modesti quanto graziosi carri allegorici e di aver fatto divertire insieme un numero insperato di bambini.
Qui di seguito i nomi dei giovani che insieme hanno contribuito alla manifestazione del carnevale in valle :
Chiale Monica, Matta Giulia, Lorena Valerio,Savin Daniele, Baravalle Denis, Grindatto Diego, Reinaudo Walter, Massimo Bertocchi.
Se abbiamo dimenticato qualcuno, segnalatelo, provvederemo a rimediare.

Ruga e Hcapineri 2004 e 2005