Loris de Lazinet … Un anno fa il Monveso di Forzo con gli sci

Un anno fa il Monveso di Forzo con gli sci… Il sol ricordo mi fa sognare, mentre guardo la pioggia dalla finestra scendere…
Tutto iniziò in un tardo pomeriggio di fine aprile, quando misi il mio zaino in spalla per salire a dormire al Revelli e il giorno dopo fare qualche colletto. Ma ecco che, mentre salivo, probabilmente svarionato da un colpo di sole, vidi Roccia Azzurra e Monveso dritti davanti a me, e pensai, chissà come sarebbe bello tornare lassù con la neve. E fu proprio cosi, che passai la notte al bivacco a pensare all’invito della mia valle, per la possibile ascesa, mentre la luce di una candela illuminava le pelli e la mia picca e mi faceva sognare. Spunta l’alba, è deciso, si prova…solitario sotto le montagne che mi hanno cresciuto, tra le valanghe e i ricordi delle mie prime esperienze alpinistiche, arrivo sotto al fatidico canalino di circa 50 gradi, decido di prender gli sci a spalle, lo risalgo e arrivo al colletto…picca e ramponi, con di fianco la nord di Roccia Azzurra, una cresta perfetta mista roccia e ghiaccio, mi fa fantasticare quasi a non sentire piu la stanchezza…e ancora una volta, arrivo su questa vetta, scalando con l anima piu che con il corpo.
Monveso di Forzo 3322mt da Forzo per Vasinetto salita e discesa con gli sci fino al colletto, discesa da Gran Fuma e Boschietto

In vetta
In vetta