Maestria Canavesana: Il genio di Natale Capellaro

Cari amici, abbiamo il piacere di comunicarvi l’uscita del sesto episodio del podcast Maestria

canavesana, dedicato a Natale Capellaro: il geniale progettista nato a Ivrea nel 1902, figlio di calzolai del centro, che, entrato in Olivetti quattordicenne con la sesta elementare, divenne Direttore generale tecnico dell’azienda. Consentendole, grazie alle proprie invenzioni, di conquistare la leadership mondiale nel settore macchine da calcolo. Si tratta di una figura straordinaria, sia per le sue capacità strabilianti, sia per la sua dirittura morale.

In questa puntata potete ascoltare in esclusiva un inedito documento sonoro: una registrazione domestica del 1962, nella quale Natale Capellaro provava il discorso che avrebbe tenuto di lì a pochi giorni presso l’Università di Bari, dove gli sarebbe stata consegnata la laurea ad honorem in Ingegneria civile. È un documento emozionante, che, crediamo, possa essere di grande ispirazione per chi oggi si impegna, studia, produce. Ringraziamo di cuore la famiglia Capellaro-Salvetti per averci concesso la possibilità di pubblicarlo, dimostrando così tanta fiducia nel nostro lavoro.

Siamo orgogliosi di poterlo proporre a tutti voi. In questa registrazione sono immortalati i momenti più importanti della carriera di Natale Capellaro, ma anche, e soprattutto, i fondamenti di un’idea di lavoro luminosa: basata sulla collaborazione e non sulla prevaricazione, sull’esercizio delle vocazioni e non sull’esercizio delle cariche, su orizzonti collettivi e non soltanto individuali. 

Potete già ascoltare questo episodio su tutte le piattaforme più importanti. 

Il podcast è realizzato da Maestria canavesana con la preziosa collaborazione del Coro Bajolese – Centro Etnologico Canavesano, e grazie al sostegno del nostro main sponsor, Ergotech Srl. La sesta puntata in particolare è stata realizzata con il contributo di AEG Cooperativa e Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologicamente.

Ringraziamo per la collaborazione Associazione Archivio Storico Olivetti, il sito Unesco Ivrea Città Industriale del XX secolo, il filosofo eporediese Alberto Peretti.

Ne approfittiamo per segnalare i nostri prossimi appuntamenti (quelli che si aggiungeranno nel frattempo li segnaleremo nelle nostre pagine social): 

-il 29 giugno, dalle 17 alle 19, a Sparone, Marco Peroni parlerà del libro e del podcast Maestria canavesana presso il “Festival dei libri d’altura”, giunto alla terza edizione. 

-il 29 giugno alle ore 21, presso la libreria Mondadori di Ivrea, Davide Gamba condurrà la presentazione del libro Ripartire da qui. Dov’è finita l’Italia migliore? – pubblicato dalla neonata casa editrice piacentina LOW – con il curatore Gabriele Dadati e con Marco Peroni, autore di uno dei dieci capitoli (quello dedicato all’Ivrea olivettiana). Il libro sta riscontrando un notevolissimo interesse di pubblico e critica a livello nazionale.

-il 7 luglio dalle ore 16 si terrà il monologo Esercizi di ammirazione a cura di Maestria canavesana a Valperga, presso la Chiesa di San Rocco, per la rassegna “Valperga in arte”. 

Entro la fine del mese di luglio, in conclusione, uscirà la settima puntata del podcast – la prima per la sezione “Voci narranti” – dedicata a Gian Martino Spanzotti.

Sul sito www.maestriacanavesana.it potete trovare considerazioni più approfondite sul senso dei nostri progetti e le informazioni più dettagliate su tutti i nostri appuntamenti.

Buon ascolto!
Maestria canavesana