Parco Nazionale Gran Paradiso: Un Parco da amare

Un Parco da amare
Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa alla prima edizione di Italia da Amare, fiera del turismo di territorio e di qualità, che si terrà a Torino, in piazza Vittorio Veneto da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Un evento unico nel suo genere, dedicato ai territori italiani che vogliono proporsi al pubblico partendo dalle proprie eccellenze naturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche: questo è Italia da amare (www.italiadaamare.it), iniziativa volta a far conoscere le perle nascoste del nostro Paese, i luoghi meno battuti, le ricchezze di un’Italia forse un po’ di nicchia, ma non per questo meno preziosa.
Per favorire lo sviluppo di un’economia concentrata sulla conservazione dell’ambiente e di un tipo di turismo più attento e sostenibile, che protegga e rispetti la natura e le biodiversità, un’intera sezione della fiera, “Passione Natura”, sarà dedicata ai parchi e alle oasi naturali, alle aree protette, ai borghi montani e ai rifugi alpini.
Anche il Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, prenderà parte alla manifestazione: Italia da amare consentirà infatti al Parco di sbarcare in città (Torino rappresenta il principale bacino d’utenza dei visitatori dell’area protetta) e di raccontare ai partecipanti l’importanza della tutela e della conservazione della natura.
Trovandosi a non più di 2 ore dalla città, il Parco Nazionale Gran Paradiso è infatti facilmente visitabile con una breve gita in giornata e rappresenta una meta interessante sotto molti punti di vista: il Parco va conosciuto, vissuto e apprezzato in tutti i suoi aspetti, in particolare quello scientifico e di tutela ambientale, ma anche economico e di impulso al territorio.
Durante la fiera i visitatori potranno p arlare con gli operatori del Parco nello stand dedicato, ricevere materiale informativo, partecipare a varie attività – dedicate ad adulti e bambini – con le guide del Parco e a dimostrazioni di tecniche di ricerca scientifica con i ricercatori; si potranno inoltre degustare e acquistare i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso (tisane, formaggi e salumi, vino, genepy, prodotti dolciari).
Saranno numerosi i momenti di dibattito e gli incontri a tema: il PNGP propone “Il Parco Nazionale Gran Paradiso, scrigno di biodiversità. Incontriamo i ricercatori, per scoprire le ricchezze naturali dell’area protetta più antica d’Italia”, un’opportunità di conoscenza e scoperta delle attività di ricerca e monitoraggio della fauna selvatica a tu per tu con i protagonisti del Parco. L’attività si svolgerà sabato 27 settembre alle ore 18 presso l’area degli eventi collaterali.
In programma è previsto anche “Piccoli ricercatori cercasi”, attività di animazione naturalistica per bambini a cura delle guide del Parco: un modo divertente per coinvolgere i bambini nella scoperta dei segreti dell’area protetta (sabato e domenica, dalle 15 alle 18 – per piccoli gruppi).
A tutti i partecipanti un piccolo omaggio del Parco.
Non poteva mancare un appuntamento dedicato al gusto del Gran Paradiso: sabato e domenica, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 18 “Aperitivo alpino”, piccola degustazione guidata di prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Per maggiori informazioni: www.pngp.it e www.italiadaamare.it.