Pont : conclusi i lavori del 2° lotto sulla SP della val Soana a cura di Marino Pasqualone

A Villanuova di Pont nuovi parcheggi e strada asfaltata

(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 11 novembre 2021)
PONT CANAVESE – Sono stati completati negli scorsi giorni i lavori del secondo lotto di allargamento della strettoia a Villanuova di Pont Canavese, sulla strada provinciale 47 della Valle Soana.
Dopo la costruzione di una massicciata a sostegno della nuova e più ampia carreggiata e l’abbattimento dell’ultimo tratto del muro di recinzione della ex- Manifattura Mazzonis, l’opera è ora stata completata con l’asfaltatura del tratto di strada adiacente l’ampliamento, dove negli scorsi mesi erano anche stati eseguiti interventi per la posa della fibra ottica e la sistemazione della rete fognaria.
Nei prossimi giorni saranno quindi finalmente messi a disposizione degli abitanti della zona anche i nuovi parcheggi ricavati dall’allargamento della sede viaria, compresi quelli realizzati qualche decina di metri più a valle grazie all’abbattimento di un vecchio capannone in disuso.
Ora l’attenzione degli amministratori pontesi e valligiani è già spostata sulla, ci si augura non lontana, messa in cantiere del terzo ed ultimo lotto dei lavori, che richiederà l’abbattimento di alcune abitazioni, già a suo tempo acquisite dalla Città Metropolitana, e la costruzione di ulteriori muri di sostegno.
Interventi che dovrebbero consentire l’ampliamento della carreggiata fin nei pressi del bivio per borgata Pianrastello, risolvendo così definitivamente l’annoso problema delle strettoie in uscita dall’abitato di Pont per le auto dirette in valle Soana.
Marino Pasqualone