PONT, DOMENICA 17 DICEMBRE: “UN TRENINO TRA BORGHI E PRESEPI” a cura di Rosanna Perono Garoffo

Lo spirito natalizio risveglia il desiderio umano di vivere in fraternità e cordialità, così

anche quest’anno la Consulta Comunale capitanata dal presidente Isacco Di Dio, con il sostegno economico da parte del Comune nelle persone dei Commissari dott. Paolo Cosseddu e dott.ssa Anna Ballan, ha organizzato il Natale pontese.
Le varie Associazioni, Borghigiani e singoli pontesi fin dai primi giorni di dicembre si sono organizzati per vestire a festa il nostro Pont. In Piazza Craveri come vuole la tradizione è stato issato l’albero che ormai da millenni nelle varie culture è considerato un importante simbolo di vita ed in quanto tale gli spetta il posto d’onore in centro paese. Nella rotonda di piazza Craveri, sul viale alberato dell’Allea e piazza Europa, l’associazione Fanti ed il Coro Gran Paradiso hanno posizionato gnomi e casette, che erano stati confezionati negli anni passati da un gruppo di pontesi coordinati da Maura Configliacco e Stefano Pegoraro.
Via S. Costanzo, Piazzetta Asilo e via Oltresoana sono stati invasi dai rami di pino del Canteir.
Ponte dell’Asilo e P. S. Anna invece sono stati addobbati dal gruppo Tirapere e gli Amici del Campanile di S. Anna hanno allestito la chiesetta con un magnifico presepio in legno.  Gli addobbi del  ponte della   Feiteria, v. Roma, v. Moletti, borgata Doblazio sono opera dell’Associazione Amici Pra Dal Bacio. Da non dimenticare le borgate dei Pian Giacolin, Giandrè, Truc Bertot, Rogge e Villanuova che sono state allestite dai borghigiani.
In questo clima intriso di sentimenti positivi, di gioia e condivisione si è svolto il Natale Pontese, raggiungendo il momento culminante domenica 17 dicembre con la manifestazione “Un trenino tra Borghi e Presepi”.
Partenza del trenino al mattino con le autorità e rappresentanti di Associazioni.
Erano presenti i rappresentanti della Regione e della Città Metropolitana, nelle persone di Mauro Fava, Andrea Cane, Daniele Valle e Pasquale Mazza,  vari Presidenti delle nostre Associazioni e l’amico Querio Flavio in rappresentanza del Comune di Frassinetto.
Il trenino è “sfrecciato” tra vie e borghi visitando la bottega degli Elfi e il villaggio di Babbo Natale a Pra dal Bacio, a Oltresoana l’angolo di Bimbi Avventura con Elfi Gnomi e Fate, i presepi di Villanuova e Rogge, il presepio storico del Museo.
In Piazza Craveri i bambini hanno trovato i gonfiabili per due scivolate nell’attesa tra le varie corse e un punto ristoro gestito dall’Associazione Tellanda. Anche gli albergatori hanno dato una mano per garantire il successo dell’iniziativa organizzando “il pranzo sui binari”, infatti alla trattoria Babando, al ristorante Bergagna, alla Società da Costa, al Bocciodromo da Carla e al Lori’s Bar si sono potuti gustare i piatti della nostra tradizione.

Bella giornata, ottima partecipazione di famiglie e bambini, un buon clima Natalizio all’insegna della tenerezza del passato, il coraggio per il presente e la speranza per un sereno 2024!!.
Rosanna Perono Garoffo