PONT: inizieranno solo a gennaio i lavori della passerella pedonale al ponte Feiteria di Marino Pasqualone

Intanto sono stati rimossi i velo ok installati in prova in via Roma
(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 7 dicembre 2017)
Già a fine ottobre sembrava davvero imminente (si parlava allora della metà del mese di novembre) l’inizio dei lavori di costruzione dell’attesa passerella pedonale a lato del ponte sul torrente Soana in località Feiterìa di Pont Canavese.
L’appalto era stato infatti già affidato alla O.M.C. Graglia di Cervere, con un ribasso di oltre il 20 per cento sul prezzo a base d’asta di circa 130 mila euro, lavori finanziati grazie ai fondi ATO ed inseriti nel Piano di manutenzione ordinaria del territorio dell’Unione Montana Valli Orco e Soana.
Ma poi alla fin troppo bruciante accelerazione, anticipata via facebook dal sindaco di Pont Paolo Coppo per un’opera “attesa da circa quarant’anni”, sembra ora sia seguita un’altrettanto brusca frenata, tanto che adesso la data più probabile di inizio dei lavori (condizioni meteo permettendo) pare sia diventata il prossimo mese di gennaio 2018.
A confermarlo è stato lo stesso sindaco di Pont, adducendo come motivazioni dei ritardi nella stipula del contratto e l’opportunità di evitare i disagi connessi alla prevista e probabile chiusura del transito sul ponte all’imbocco del paese almeno per le prossime feste natalizie.
A mettere le mani avanti era infatti stato fin dall’inizio lo stesso Paolo Coppo: “Purtroppo, come in tutte le opere di una certa rilevanza ci sarà un disagio per i cittadini – si leggeva infatti su un manifesto affisso in paese – dovuto al fatto che i lavori prevedono la chiusura totale del transito veicolare lasciando libero solo un modesto passaggio pedonale che addirittura (per qualche giorno non consecutivo) potrebbe non essere assicurato”.
Intanto sempre in via Roma, nel lungo rettilineo a valle del ponte, la scorsa settimana sono spariti i tre “Velo OK” che avevano fatto la loro comparsa alla fine dell’estate sulla trafficata strada di accesso al paese (nonché a Frassinetto ed alla Valle Soana): attivati in modo sperimentale a quanto pare non hanno però soddisfatto le esigenze dell’amministrazione comunale, e sono così andati in archivio non prima, però, di aver fatto qualche “vittima” tra gli automobilisti in transito.
Per garantire la sicurezza ai pedoni in via Roma, al momento non sufficientemente tutelata dai marciapiedi incompleti (e per la verità poco utilizzati dagli stessi cittadini, che spesso camminano sul lato opposto a quello in cui sono presenti) ora si stanno dunque valutando altre soluzioni: “L’idea allo studio – spiega infatti il Comandante della polizia municipale di Pont, Adriano Mattiuz – sarebbe quella di realizzare in alcuni punti dei passaggi pedonali rialzati lungo il rettilineo di via Roma”.
Marino Pasqualone
PonteFeiteria