PONT: passeggiata notturna tra BORGHI E PRESEPI a cura di Rosanna Perono

Il clima Natalizio ha accompagnato il periodo pre Natalizio con diverse

manifestazioni. Venerdì 22 dicembre si è svolta la passeggiata tra le borgate e vie, piene di presepi ed addobbi. Partiti alle ore 18 dal piazzale di “Genisio”, dove quest’anno gli Amici Pra dal Bacio hanno allestito un doppio pino luminoso. V. Lucio Bertoldi è stata decorata con il bellissimo mega pino di Marcella, le decorazioni di Fulvia i presepi di Paola e Davide. I ponti sul rio Fontanarossa e Ladret addobbati con rami di pino e babbi in legno confezionati e dipinti dai ragazzi Doblaziesi. La Nostra chiesetta vestita a festa con ghirlande e presepio , poi via via si incontravano decorazioni e presepi di tutte le dimensioni e forme, Maurizio, Stefania, Sandra, Jessica sono stati eccezionali. Giunti poi ai Pian Giacolin il tradizionale presepio dei Borghigiani con l’assoluta novità del presepio su radice e l’illuminazione della chiesetta della madonna del latte. Franco e Patrizia con gli amici del Giandrè si sono superati ancora una volta con l’allestimento della loro borgata, così come quelli del Truc Bertot. Giunti a Santa Maria abbiamo trovato l’albero dei pensieri positivi, raccolti da Padre Franco durante tutto l’anno, con ai piedi la natività. Quest’anno abbiamo dovuto allungare il giro, perché gli abitanti di borgata Panier hanno allestito diversi presepi nella borgata che si dovevano ammirare.
In Piazza Sant’Anna oltre alle luci della chiesetta allestite dagli amici del campanile di S. Anna quest’anno abbiamo ammirato un bel presepio in legno opera di Vittorio e Silvia. Sempre in P. S’Anna è stato addobbato un altro presepio e albero dal gruppo Tira-pere. Non abbiamo potuto non fare un salto al presepio degli amici di Villanova, e poi nuovamente in paese con gli gnomi dell’Allea ci hanno portati in Piazza Craveri dove c’era il tradizionale pino issato da Mauro Sola e cantonieri inizio dicembre. La passeggiata è poi proseguita ai Ghet, con il bellissimo angolo natalizio allestito da Maura Configliacco e amici.

Anche piazza Europa quest’anno si è rivestita con pacchi luminosi e gnomi.
Ultima tappa della passeggiata notturna è stato il villaggio di Babbo Natale a Pra dal Bacio, allestito dall’omonima associazione.
Infine percorrendo la vecchia “stra dle Gere”, casette e gnomi ci hanno condotto alla merenda sinoira.

La partecipazione è stata ottima, più di 60 persone hanno camminato insieme con spirito natalizio, scherzando ed ammirando ciò che i pontesi sanno fare per il loro paese!!
ROSANNA PERONO GAROFFO