Programma dei Festeggiamenti in onore di San Besso

Sono tanti gli eventi in programma per la tradizionale festa di San Besso.

Da alcuni giorni infatti gli “Amici di san Besso” sono ripetutamente saliti al Santuario in quota per sia per accudire al sentiero sia per trasportare il materiale che servirà per la gara podistica di Venerdì ma anche per la festa tradizionale che si celebrerà nella giornata di Sabato 10 agosto.

Alle ore 20 di venerdì avrà inizio la competizione che farà salire i concorrenti fino al Santuario dove avverrà la premiazione e, chi lo vorrà, potrà anche cenare.
Dalle ore 7 e fino alle ore 11 del mattino di Sabato 10 agosto, la navetta messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Valprato porterà i fedeli fino alla frazione di Campiglia.
Nella stessa mattinata alcuni guardaparco del PNGP vigileranno lungo la strada da Valprato fino a Campiglia per evitare spiacevoli intasamenti al traffico.
Inoltre, Sabato 10 agosto a Valprato, si terrà il mercatino diurno in piazza, mentre alle ore 10 presso il Santuario si celebra la Messa per la Festa, cui seguirà la processione e l’incanto.

Presso il Santuario dalle ore 8.00: PUNTO RISTORO
Ore 10.00: UNICA CELEBRAZIONE EUCARISTICA con la partecipazione delle comunità di Cogne e della Valle Soana.
Ore 12.00: PRANZO a base di polenta, spezzatino e salsiccia.

In serata, al ritorno dal Santuario, in località Sacairi, la Pro Loco di Valprato organizza la cena dei Bolliti cui farà seguito la serata danzante con i KISS e verrà rivelato il vincitore del Premio San Besso 2024.