Ronco, 1 agosto: presentazione dell’escursione guidata “Sulle tracce del Ciardoney”

Anche nella serata di Martedi 1 agosto il nuovo teatro di Ronco ha accolto il numeroso pubblico intervenuto

  • per la presentazione dell’escursione guidata  “Sulle tracce del Ciardoney” che si svolgerà nell’unico ghiacciaio della valle soana: il “Percorso glaciologico “Federico Sacco” al Ciardoney”.
    L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, della SMI con la determinante collaborazione del Comune di Ronco Canavese e il patrocinio del Comitato Glaciologico Italiano.
    Nella prima parte della serata Gian Paolo Palladino (PNGP)  ha illustrato con dovizia di particolari il percorso che conduce al ghiacciaio, attraverso le 5 “paline” che mostrano, purtroppo l’inesorabile regressione dal 1820 fino ai giorni nostri. (vedi intervento di Gian Paolo Palladino)
    Gian Paolo Palladino sarà infatti presente fin dal pomeriggio di sabato presso il Bivacco Revelli, per guidare gli escursionisti alla visita del ghiacciaio nella mattinata di Domenica 6 agosto.
    A seguire,  Daniele Cat Berro (SMI) che attraverso la SMI di Luca Mercalli segue da oltre trent’anni il lento declino del ghiacciaio, ha mostrato con numerosi grafici la tendenza del Ciardoney che purtroppo sarà presto allineata alla sorte di tanti altri ghiacciai presenti sulle nostre alpi (e non solo).
    L’interessante serata era già andata “assai lunga” e l’interessante studio del botanico Andrea Mainetti PNGP è poi risultato un poco stringato a causa dell’ora tarda.
    Andrea Mainetti ha spiegato l’evoluzione dei diversi ambienti glaciali e periglaciali del Ciardoney, con la vegetazione pioniera che lentamente colonizza le morene della Piccola Età Glaciale dopo la scomparsa del ghiaccio.
    Ora, per saperne di più, dovreste salire, meglio durante il fine settimana del 6 agosto, al bivacco Revelli per essere guidati all’osservazione direttamente da Daniele Cat Berro e Gian Paolo Palladino.

    Per ragioni gestionali l’Iscrizione all’escursione è obbligatoria entro le ore 17.00 di
    venerdì 4 agosto c/o Segreteria turistica di versante Tel. 0124.901070 – mail info.pie@pngp.it

    vedi anche locandina dell’evento sul sito del PNGP

Fulvio Fornengo, Gian Paolo Palladino, Daniele Cat Berro e Andrea Mainetti