Ronco Canavese: tanta gente in costume per la festa patronale a cura di Marino Pasqualone

Intitolata la biblioteca a Maria Ida Viglino e inaugurata la piazza del centro storico rimessa a nuovo

(da IL RISVEGLIO  POPOLARE  del  3 agosto 2023)

RONCO CANAVESE  –  Sono stati davvero due giorni intensi quelli vissuti a Ronco Canavese durante l’ultimo weekend di luglio, in occasione della festa patronale di San Giusto nel capoluogo della piccola “capitale” della valle Soana.

Si è cominciato sabato 29 luglio con la cerimonia di intitolazione della nuova biblioteca comunale a Maria Ida Viglino, originaria della borgata Forzo di Ronco, che partecipò alla Resistenza e fu poi docente e preside nella vicina regione valdostana e tra i fondatori dell’Union Valdotain, con prestigiosi incarichi tra cui quello di assessore regionale in Valle d’Aosta.

Una donna che ha speso gran parte della sua vita a difesa dei valori dell’autonomismo ed a tutela della cultura e dell’identità delle minoranze linguistiche, in primis quella francoprovenzale che accomuna le valli Orco e Soana a quelle valdostane: alla cerimonia di intitolazione hanno infatti partecipato, oltre ai primi cittadini di Ronco Canavese e Valprato Soana, anche i sindaci di Villeneuve e Gignod.

Nella serata di sabato si è invece svolto il cenone della festa nel salone polivalente, organizzato a cura della Pro-loco, seguito e concluso da una serata danzante con il complesso “Acquamarina”.

Ma il clou della festa si è avuto nella giornata di domenica 30 luglio, con il ritrovo in piazza Mistral (dove erano ospitate sotto ai gazebo anche le bancarelle del mercatino artigianale) e la successiva sfilata dei numerosissimi partecipanti per le vie del paese, con decine di donne e bambini vestiti nei costumi tradizionali della valle Soana, per poi raggiungere la chiesa parrocchiale per assistere alla S. Messa celebrata dal parroco don Gian Paolo Bretti.

Al termine della funzione religiosa la processione, con in testa la statua del patrono San Giusto, ha percorso le strade del paese valligiano, affollate di villeggianti e turisti come da tempo non si vedeva, con l’accompagnamento musicale dell’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont Canavese.

Al termine dell’intensa mattinata i partecipanti, con in testa il giovane sindaco Lorenzo Giacomino vestito anch’egli in costume tradizionale, hanno raggiunto per l’inaugurazione la piazzetta del centro storico appena rimessa a nuovo, con un’elegante pavimentazione in pietra in cui è inglobato un bassorilievo con lo stemma del Comune di Ronco, collocato sopra la scala che dalla piazza conduce al vicino palazzo municipale.

                                                                                              Marino Pasqualone