Sabato 13 luglio: Gran Paradiso dal Vivo l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale

Uno spettacolo in prima nazionale dalla novella orientale di Yourcenar e Giobbe Covatta in

“6° (sei gradi)” per il festival di teatro in natura nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, vanno in scena dal 6 al 21 luglio, per la settima edizione, 10 eventi unici e irripetibili.

Sabato 13 luglio sono in programma due appuntamenti. Alle ore 16.30, con partenza dal Santuario di Prascondù a Ribordone, “Come Wang Fo fu salvato” un nuovo spettacolo di O Thiasos TeatroNatura dalla novella orientale di Marguerite Yourcenar, liberamente narrato da Sista Bramini, musicato e suonato da Sara Galassini. Il vecchio pittore Wang Fo, con il suo discepolo Ling, attraversa la Cina a piedi ritraendo paesaggi animati da viventi umani e non umani. Giunto nella città imperiale, viene arrestato dalle guardie dell’imperatore per essere giustiziato. Com’è potuto accadere che la sua pittura sublime si sia trasformata in un imperdonabile delitto? Nello spettacolo l’arte del narrare storie, paesaggi e personaggi di Sista Bramini si fonde con la poesia pittorica di Wang Fo, e la musica di Sara Galassini, creata con una molteplicità di strumenti dalle sonorità orientali e fiabesche, contribuisce a generare l’atmosfera emotiva e misteriosa di questo racconto sapienziale il cui cuore scabroso si trova nell’inconciliabile relazione tra l’Arte e il Potere. Nell’inscindibile rapporto tra il maestro artista e il suo discepolo riecheggia quello tra la narratrice e la musicista che l’accompagna, e i paesaggi naturali incontrati dalle performer si fondono con quelli evocati dai dipinti di Wang Fo trasfigurati nella poesia narrativa della Yourcenar. In prima nazionale il nuovo spettacolo dell’amatissima compagnia romana che, per questa volta, abbandona il lavoro pluridecennale sui miti greci. Tra gli strumenti musicali: diversi gong, campane tibetane e giapponesi, piatti, diapason della Biosonic Enterprise, shruti box, tamburi provenienti da varie culture (darbuka, tamburo a cornice, tamburo dell’oceano, flauto shakuhaci, zitter, koshi chimes, kalimba).  

Alle ore 21.30 nei pressi dell’Albergo La Cascata di Noasca, “6° (sei gradi)” di Giobbe Covatta e Paola Catella con Giobbe Covatta. Il titolo ha un forte significato simbolico: rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Lo spettacolo è collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato. Ma come sarà il mondo la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E riuscire ad evitare aumenti superiori che porterebbero inevitabilmente alla nostra estinzione? Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e delle sue popolazioni.

PROGRAMMA

Sabato 13 luglio, ore 16.30

Partenza dal Santuario di Prascondù a Ribordone

In caso di pioggia sotto i portici del Santuario

COME WANG FO FU SALVATO

O Thiasos TeatroNatura

Dalla novella orientale di Marguerite Yourcenar

Liberamente narrato da Sista Bramini

Musicato e suonato da Sara Galassini

Ingresso: 5 euro

Sabato 13 luglio, ore 21.30

Albergo La Cascata di Noasca, Frazione Gere Sopra 1

In caso di pioggia PalaNoasca, Frazione Gere Sopra

6° (SEI GRADI)

Di Giobbe Covatta e Paola Catella

Con Giobbe Covatta e la partecipazione di Ugo Gangheri

Ingresso: intero 15 euro, ridotto 10 euro per i residenti dei comuni sedi del festival

È possibile abbinare la cena all’accampamento del re acquistando il pacchetto biglietto + cena